10.1 C
Foligno
giovedì, Aprile 2, 2026
HomePoliticaPatrizia Epifani spegne le polemiche: "Il Pd è compatto"

Patrizia Epifani spegne le polemiche: “Il Pd è compatto”

Pubblicato il 2 Luglio 2014 17:24 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il vescovo Felice incontra la stampa: “Vivere la professione con conoscenza e coscienza”

Giovedì 2 aprile monsignor Accrocca ha avuto l'occasione di confrontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti, rivolgendo un invito a dare notizie accurate. Tra i temi toccati la possibile unione delle diocesi e lo spopolamento delle aree interne

Consultorio Subasio, parla la Usl: “Sollecitata la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria”

L’azienda sanitaria locale è intervenuta sulla vicenda, richiamando l’attenzione sulla responsabilità dell’amministrazione condominiale. La presa di posizione in risposta al sit in di protesta delle Donne Arci Subasio. “In caso di inerzia, si interverrà nelle sedi competenti”

Al Museo diocesano la presentazione della Madonna di Foligno di Feliciano Benci

Proveniente dalla collezione Roscioli, l'opera è stata donata alla struttura diocesana. Venerdì 3 aprile la curatrice Marta Onali e Aurora Roscini Vitali della Galleria nazionale dell'Umbria accompagneranno il pubblico in un confronto diretto con il dipinto di Raffaello

Nemmeno il tempo di concludere il primo Consiglio comunale, che a Foligno il dibattito politico si fa subito acceso. Ad innescarlo nella coalizione di centrosinistra (o di quello che ne è rimasto) è stato negli scorsi giorni la lista civica Movimento per Foligno, che nonostante il mancato ingresso in consiglio comunale, ha rivendicato l’assenza di coerenza da parte di Mismetti che, secondo i patti pre-elettorali, avrebbe comunque dovuto garantirgli un assessorato. Sulla vicenda questa mattina è arrivata anche la risposta del primo cittadino che, attraverso le colonne del Giornale dell’Umbria, ha sottolineato l’impossibilità di concedere un assessorato ad un movimento che non è riuscito ad eleggere nemmeno un consigliere comunale. Ma all’interno della coalizione di maggioranza i fronti sembrano essere diversi ed uno è tutto interno al Partito Democratico. Non sono certo passate inosservate le dimissioni del presidente del circolo cittadino del Pd, Cesare Migliozzi. Qualcuno ha visto la decisione dell’oramai ex presidente come una critica a quelli che sono stati gli assessori scelti da Mismetti. A cercare di mettere una toppa a quanto sta avvenendo è Patrizia Epifani, segretaria del Pd folignate. “Ricordo a chi si diverte a insinuare strani malumori interni – sottolinea Epifani – che il Pd fa della democrazia il suo leitmotiv e le differenze sono il termometro della democrazia stessa: ogni decisione è stata presa dopo numerosi incontri con i consiglieri comunali eletti, con la segreteria del partito e con i coordinatori dei sette Circoli cittadini”. Patrizia Epifani interviene anche sulle posizioni assunte da “Movimento per Foligno” e da “La Sinistra”. “Posso comprendere il disappunto dei giovani del MpF, a cui riconosco un impegno serio e leale – evidenzia – ma chiedo loro di continuare la strada intrapresa poiché i risultati non si ottengono sempre immediatamente, né si possono abbandonare i contributi dati nel percorso programmatico”. Reputo, inoltre, di estrema importanza l’intervento di Christian Napolitano (ex assessore di Rifondazione comunista), che dimostra di saper assumere un ruolo di direzione politica all’interno della maggioranza, pur senza avere una rappresentanza istituzionale”. 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati