16.1 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàA Spello iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Partigiani

A Spello iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Partigiani

Pubblicato il 3 Gennaio 2021 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Sono partiti, a Spello, i lavori di riqualificazione di piazza Partigiani. L’intervento prevede il rinnovo degli spazi pubblici, del verde urbano e delle strade e rientra nell’ambito delle dieci azioni previste dal piano “Il parco ibrido e la fascia olivata”. Un progetto finanziato dalla Regione Umbria tramite i fondi PSR 2014-2020 e per il quale è stato stanziato all’incirca un milione di euro.

La procedura, iniziata quattro anni fa, ha visto Spello tra i cinque progetti migliori a livello regionale, a cui sono seguite numerose fasi progettuali e autorizzative che si sono concluse con la consegna dei lavori lo scorso mese di maggio. Ad oggi sono già state avviate le azioni relative al restauro e risanamento conservativo del tratto delle mura urbiche di Torre Santa Margherita, alla sistemazione del cortile della scuola primaria “Vitale Rosi” e alla riqualificazione del piazzale delle Querce. 

“L’intervento di piazza Partigiani – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Enzo Napoleoni – va incontro alle esigenze manifestate da tempo dagli abitanti di questa zona di poter contare su un’area completamente riqualificata grazie alla valorizzazione degli spazi pubblici, del verde e delle strade circostanti. L’impegno dell’amministrazione, in sintonia con il programma elettorale e amministrativo – ha quindi concluso – è di continuare il percorso già iniziato finalizzato a fornire risposte concrete ai cittadini nel territorio comunale”.

Articoli correlati