14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàFoligno, il Covid ferma la festa di Santa Lucia: sospese le celebrazioni...

Foligno, il Covid ferma la festa di Santa Lucia: sospese le celebrazioni pubbliche

Pubblicato il 10 Dicembre 2020 12:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

A Foligno, anche le celebrazioni pubbliche per Santa Lucia fanno i conti con il Covid-19. Quest’anno, infatti, la pandemia ne ha imposto la sospensione. A comunicarlo “con vivo rammarico” è proprio la comunità religiosa folignate delle clarisse, che custodisce la venerata effige della patrona della vista. Di fatto, gli annuali festeggiamenti del 13 dicembre costituiscono da sempre per la città di Foligno uno degli appuntamenti religiosi più importanti e profondamente legati alla tradizione.

“Nella giornata di domenica – si legge in un volantino affisso sulla porta del monastero di via Santa Lucia – sono sospese le consuete celebrazioni delle SS. Messe ed anche la chiesa rimarrà chiusa”. Uno stop rispetto cui le clarisse hanno voluto fin da subito informare tutti i fedeli anche con degli opuscoli posti sulle automobili della zona. Sempre loro accenderanno simbolicamente una lampada a nome di tutti i devoti alla Santa e presenteranno al suo altare ogni supplica, richiesta di preghiera e di ringraziamento. “La Santa, il cui nome è Luce – si legge ancora nella nota esposta sulla facciata del monastero folignate -, illumini con la sua testimonianza evangelica questo lungo tempo di prova, di smarrimento e di oscurità”.

Una sospensione che è duro colpo per la Foligno religiosa come per la Foligno delle tradizioni, anche gastronomiche. Tra tutte quella delle “cialde di Santa Lucia”. Un dolce simbolo per la città e legato a doppio filo, appunto, con l’annuale festa cristiana. Lo stesso che tutti i fedeli, non ci fosse stato il Covid a bloccare tutto, avrebbero potuto trovare, come ogni anno, nelle apposite “bancarelle” di fronte alla chiesa.

Articoli correlati