7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCulturaRigenerare vecchi pc per donarli alle famiglie fragili: il progetto del Rotaract...

Rigenerare vecchi pc per donarli alle famiglie fragili: il progetto del Rotaract Foligno

Pubblicato il 13 Novembre 2020 18:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Il Rotaract Club di Foligno scende in campo con il progetto “Reboot”. Alla base dell’iniziativa c’è la constatazione di come la pandemia abbia imposto un uso più che mai massiccio della tecnologia in molte attività, soprattutto nella didattica scolastica. Va da sé che ogni ragazzo, proprio per poter frequentare le lezioni online, dovrebbe disporre di almeno un pc che non sempre è alla portata di tutti. Qui si inserisce il progetto, ideato dal Distretto Rotary 2090 in collaborazione con il Distretto Rotaract 2090, che in Umbria è portato avanti, come detto, dai giovani del Rotaract Club di Foligno.

Questi, vista la disponibilità di cittadinanza, aziende ed enti, stanno provvedendo al ritiro di computer considerati malfunzionanti ma che, con un procedimento di rigenerazione, possono tornare ad essere fruibili. Sarà proprio la sezione folignate ad occuparsi del ripristino dei dispositivi, che verranno poi donati alle famiglie che ne avranno bisogno. Da qui l’appello del presidente del Rotaract Club Foligno, Leonardo Serenelli, che invita chiunque possegga un computer che non viene utilizzato, perché troppo vecchio o lento, a donarlo e fare cosi felice qualcun altro che ne abbia bisogno. “Abbiamo aderito a questo progetto perché ci siamo accorti di quanti bambini o ragazzi non avessero un computer per seguire le lezioni scolastiche durante la quarantena e quindi di quanta difficoltà ci fosse in alcune famiglie – ha sottolineato il numero uno della sezione folignate -. Per questo, visto che il nostro club è composto da giovani ragazzi, crediamo sia importante impegnarci in questa attività, aiutando non solo i nostri coetanei e i bambini, ma anche gli adulti o gli anziani che necessitano di un computer anche solo per compagnia”.

Chi fosse interessato a dare un contributo donando un pc che non utilizza più, che sia esso portatile o fisso, può quindi contattare il Rotaract Club Foligno attraverso i canali social di Facebook ed Instagram o tramite gli indirizzi e-mail leonardoserenelli@outlook.com e frasoldans@virgilio.it.

Articoli correlati