31 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaCovid, in Umbria superata la quota dei 10mila attualmente positivi. Nove decessi...

Covid, in Umbria superata la quota dei 10mila attualmente positivi. Nove decessi in più

Pubblicato il 9 Novembre 2020 17:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Il Factory Fest si rinnova e conquista l’Umbria da Foligno alla Valnerina

In agenda dal 2 al 12 ottobre il festival delle arti performative proporrà un percorso unico tra creazioni inedite e nuove ritualità. La presentazione del programma sabato 20 settembre a Cannara in occasione di una conferenza-evento

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

In Umbria superata la soglia psicologica dei 10mila soggetti attualmente positivi al Coronavirus. Per la precisione, dopo l’ultimo bollettino regionale, sono 10.001 le persone che al momento sono alle prese con il Covid-19. Nella giornata a cavallo tra domenica e lunedì infatti si sono registrati altri 314 casi, a fronte di 1.040 nuovi tamponi analizzati dai laboratori umbri. Come sempre, nel fine settimana il numero dei test analizzati subisce una forte contrazione, anche se la percentuale dei positivi è comunque alta: 30,19%. Ogni tre tamponi, nelle ultime ventiquattro ore uno è risultato positivo.

Rimane forte anche la pressione sugli ospedali, con altri nove ricoveri di cui due in terapia intensiva. Attualmente le strutture umbre ospitano 424 pazienti, comprendenti i 64 che si trovano in rianimazione. L’ospedale di Foligno conta 39 ricoveri, di cui 5 sono quelli in terapia intensiva. Sale purtroppo anche il numero dei decessi, nove nell’ultimo giorno. Dall’inizio della pandemia sono 197 le vittime causate dal Coronavirus.

Sono invece 176 le persone in più finite in isolamento (per un totale di 10.832), mentre sin qui sono uscite dalla quarantena fiduciaria 63.384 persone. I tamponi eseguiti, da quando è scoppiata anche in Umbria l’emergenza, sono stati 330.852.

Sul fronte dei guariti, nell’ultimo giorno ce ne sono stati 109 in più, che portano così il numero complessivo a 5.055 persone. 

A Foligno nell’ultima giornata si contano sette nuovi positivi, ai quali va aggiunto però un guarito. Un guarito in più anche a Bevagna (zero nuovi positivi), così come a Montefalco dove si conta però una vittima ed un nuovo positivo. A Spello due nuovi guariti, uno invece il positivo in più delle ultme ventiquattro ore. Stazionaria la situazione a Trevi e Valtopina.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati