1.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaA Spello tartufo da record: trovato un esemplare bianco da 830 grammi...

A Spello tartufo da record: trovato un esemplare bianco da 830 grammi GALLERY

Pubblicato il 9 Novembre 2020 12:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Una scoperta che ha dell’incredibile. A farla sono stati Emiliano e Feliciano Virgini. I due, padre e figlio, negli scorsi giorni sono usciti alla ricerca di tartufi. Tutto avrebbero pensato, tranne che trovarne uno bianco da ben 830 grammi. Così, una normale passeggiata alla ricerca di tartufi in compagnia dell’inseparabile amico Piero, si è trasformata in una giornata decisamente indimenticabile. I tre si sono imbattuti in una strabiliante scoperta nelle campagne intorno a Spello. La loro ricerca però sarebbe stata vana senza il preziosissimo fiuto dei cani Chica e Laika. Sono state loro ad annusare e successivamente scavare fino a venti centimetri da terra per trovare un vero e proprio tesoro: un maxi tartufo bianco. Estratto con cura dalla terra e portato nei laboratori dell’azienda di famiglia, il tartufo è stato messo sulla bilancia mostrandosi in tutta la sua bellezza. Strepitoso il verdetto: 830 grammi di peso per un esemplare davvero unico. Bocche cucite sull’acquirente, anche se si conosce la destinazione finale dello spettacolare ritrovamento. Il tartufo bianco non finirà sulle tavole italiane: a goderselo sarà un fortunato acquirente di Dubai.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati