17.4 C
Foligno
mercoledì, Marzo 25, 2026
HomeAttualitàSpello, per il 1° e 2 novembre il Comune ricorda il rispetto...

Spello, per il 1° e 2 novembre il Comune ricorda il rispetto delle regole nel cimitero

Pubblicato il 30 Ottobre 2020 12:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

Gaglioli, senso unico alternato sulla strada provinciale

L’interruzione all’altezza della frazione bevanate è prevista nei giorni lavorativi dal 27 marzo al 17 aprile a causa di lavori per l’inserimento della fibra ottica

Lavori pubblici, al via l’interpello per la dirigenza: domande entro il 2 aprile

Il Comune di Foligno ha pubblicato l’avviso per l’individuazione del nuovo responsabile d’Area. Rivolto agli interni, prevede la valutazione del curriculum e il colloquio con il sindaco

Il Covid-19 impone attenzione anche in vista delle celebrazioni del 1° e 2 novembre. A raccomandarlo è il Comune di Spello che, in prossimità delle commemorazioni per Ognissanti e Defunti, invita la cittadinanza ad effettuare gli accessi al cimitero nel rispetto delle norme comportamentali e in osservanza di Dpcm ed ordinanze regionali vigenti. “Considerata la particolare fase attuale dell’emergenza – fa sapere l’amministrazione spellana – si invita l’utenza a scaglionare il più possibile le visite e a dilazionarle anche nei giorni immediatamente precedenti o successivi al 1° e al 2 novembre”. In ottica di una più efficiente organizzazione e gestione delle entrate e del traffico veicolare, poi, sarà presente nell’area, e per le intere giornate, un presidio della polizia municipale. In supporto, sarà operativo anche il gruppo comunale di Protezione Civile pronto a garantire un servizio di assistenza ed informazione.

Il cimitero civico di Spello, si ricorda, è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18 e, in linea con le norme anti contagio, è possibile accedervi obbligatoriamente con la mascherina e preservando il distanziamento interpersonale. Inoltre, agli ingressi dell’area cimiteriale trovano posto liquidi igienizzanti per le mani, da utilizzare con frequenza e soprattutto al contatto con superfici comuni quali contenitori per annaffiatura, corrimano delle scalette e rubinetti. In alternativa, fanno sapere dal Comune, l’utenza è invitata ad accedere con guanti monouso che, come del resto le mascherine, devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Dal 30 ottobre al 2 novembre, infine, sarà attivo un servizio gratuito di navetta da piazza Kennedy, via della Liberazione (capolinea bus), Porta Montanara e cimitero alle 10.30, 11.45, 14, 15 e 16.15, con ritorno previsto alle 10.45, 12, 14.15, 15.15 e 16.30.

“Le celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti sono particolarmente sentite dalla comunità – ha detto il sindaco di Spello, Moreno Landrini -, per questo esorto al senso di responsabilità individuale anche in un momento intimo e privato, quale è la visita ai propri cari defunti, a tutela della salute pubblica”.

Articoli correlati