10.5 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCulturaLa Francescana rinuncia alla ciclostorica e punta su un programma alternativo

La Francescana rinuncia alla ciclostorica e punta su un programma alternativo

Pubblicato il 17 Settembre 2020 11:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno promuove la lingua italiana nel mondo con il campus internazionale “Metodi&Creatività”

Dal 13 al 18 aprile si terrà un corso di formazione nell’italiano per stranieri con partecipanti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. L’iniziativa si inserisce in una progettazione di internazionalizzazione della città come sede dell’editto princeps della Commedia

A Foligno l’arte di Adrian Paci tra lutto collettivo e potere della memoria

Con “Interregnum” l’artista indaga i meccanismi con cui i regimi politici del Novecento hanno costruito un immaginario del passato attraverso cerimonie e rappresentazioni. La mostra dal 16 febbraio al 16 aprile all’ex chiesa dell’Annunziata

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

L’amore per una passione condivisa è in grado di affrontare qualsiasi ostacolo. Come una macchina che, di fronte a una strada inaccessibile, reinventa il percorso di marcia. Le ruote sono due nel caso specifico, moltiplicate per tutti gli amici de “La Francescana” che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, cambia veste. Niente ciclostorica, ma un programma alternativo nel rispetto delle norme anti-Covid, un itinerario tra attività fisica e cultura del ciclismo.

Il 18, 19 e 20 settembre “La Francescana” attraverserà – simbolicamente parlando – il centro storico di Foligno. Pedalate in autonomia lungo il territorio della Valle Umbra ricompreso tra Assisi e Spoleto attraverso cinque tracciati: da quello breve pianeggiante di 30 km al lungo di 160 km. L’invito degli organizzatori è rivolto a qualsiasi tipo di bicicletta, storica, da passeggio, gravel, corsa, mtb, o elettrica, a seconda del percorso scelto. Si potranno scaricare le mappe, in anteprima, dal sito dell’associazione o dal QR code presente nel materiale cartaceo contenuto nello zainetto che potrà essere richiesto gratuitamente. Al suo interno anche alcuni gadget firmati Campagnolo, il Road Book e la Mappa del Ciclista, un “passaporto” con cui sarà possibile accedere, per tutta la durata dell’evento, a luoghi e strutture d’eccellenza e su cui, per ciascuno, verrà apposto un timbro.

Per chi invece preferirà restare in città, La Francescana offrirà un vasto programma culturale. Per tutto il fine settimana verranno aperte al pubblico, nei locali dell’ex Teatro Piermarini, la mostra della componentistica Campagnolo a cura del collezionista Alfredo Morelli e, su prenotazione, gli eventi che seguono: la presentazione del percorso permanente La Francescana, Viva gli ultimi; viva i gregari; viva le fughe; venti minuti di pillole storico-ciclistiche al giorno a cura del giornalista Marco Pastonesi; gli incontri con l’autore Gino Cervi il 18 settembre e lo scrittore e ideatore dell’Eroica, Giancarlo Brocci, il 19, che presenteranno i rispettivi libri “Alfabeto Coppi” e “Bartali, l’ultimo degli eroici”. Entrambi gli eventi saranno coordinati da Guido Rubino, direttore generale di Cyclinside. Sempre a disponibilità limitata, sarà inoltre possibile scoprire la città di Foligno in bici con Due pedalate a cura della Fiab. Al termine della manifestazione, seguirà l’assegnazione dei premi Bianchi Day per la miglior bicicletta storica Bianchi e il premio Campagnolo per la miglior bicicletta storica con allestimento Campagnolo.

Una continuità con le edizioni passate, però, è mantenuta: come consuetudine, piazza Matteotti sarà la sede del classico Mercato Vintage delle biciclette storiche, ricambi e abbigliamento. Un’edizione sicura e attenta è perciò quella proposta da La Francescana, che nel frattempo si è rimessa all’opera per l’edizione 2021. “Un’edizione che – concludono gli organizzatori – si prospetta già eccezionale e piena di interessanti novità”.

Articoli correlati