25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàScuola Sant'Eraclio e Sterpete, si ricorre alla reggenza ma solo fino al...

Scuola Sant’Eraclio e Sterpete, si ricorre alla reggenza ma solo fino al 6 ottobre

Pubblicato il 10 Settembre 2020 09:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Reggenza temporanea. È la decisione presa dall’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria per consentire il regolare avvio dell’anno scolastico per gli studenti ed il personale dell’Istituto comprensivo Foligno 3 “Galileo Galilei”. Una decisione che non risolve, però, il problema sollevato nelle scorse settimane dai genitori, ma che – per dirla con le parole del presidente del consiglio d’istituto, Massimo Badiali – “lo sposta di qualche giorno”. Sì, perché l’interpello pubblicato sul portale dell’Istituto scolastico regionale, con il quale si invitano i dirigenti scolastici interessati ad assumere l’incarico di reggente a presentare domanda, parla di una nomina a termine. A breve termine. Dal momento che la data di scadenza è fissata al 6 ottobre prossimo.

Manovra che, però, non convince il consiglio d’istituto e le famiglie. “Da parte nostra c’è la massima fiducia – commenta Massimo Badiali – ma vogliamo anche capire cosa succederà dopo il 6 ottobre prossimo. Le necessità sono altre rispetto a quelle che possono essere soddisfatte da una reggenza temporanea”. La richiesta, dunque, è quella di avere maggiori garanzie, ma soprattutto continuità. “I nostri ragazzi – prosegue Massimo Badiali – devono essere messi in condizione di poter andare a scuola senza problemi e abbiamo solo 20 giorni di tempo per definire l’intera questione”.

La scadenza di presentazione delle domande per il conferimento della reggenza è fissata per le 23.59 di giovedì 10 settembre e il nome più quotato è, al momento, quello di Simona Lazzari, ossia la dirigente scolastica uscente, che dal primo settembre scorso si trova alla guida dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” di Foligno. Se così fosse, fino al 6 ottobre prossimo, Simona Lazzari si troverebbe a gestire entrambi gli istituti. Per il comprensivo che raccoglie le scuole di Sant’Eraclio, Sterpete e Colle Scandolaro sarebbe la soluzione migliore, “anche perché – commenta il presidente del consiglio d’istituto – prima di congedarsi dall’istituto aveva già predisposto tutti i protocolli anti-Covid necessari alla riapertura della scuola, lasciandoli alla nuova dirigente scolastica”.

E in attesa di sapere se sarà proprio la Lazzari a farsi carico della reggenza, nel primo pomeriggio di giovedì Massimo Badiali incontrerà l’assessore folignate all’istruzione Paola De Bonis e la dirigente d’area Ilenia Filippetti per avere ragguagli tecnici. “Quello che è certo – ha concluso Badiali – è che non abbasseremo la guardia”.

Articoli correlati