8.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeSportMarco Malucelli: l'iron man di Foligno

Marco Malucelli: l’iron man di Foligno

Pubblicato il 18 Luglio 2014 07:57 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Marco Malucelli, da portiere di calcio dilettante al triathlon, il passo è grande. Un passato come calciatore tra i dilettanti (seguendo la passione del papà Giorgio, nostro collega), poi l’illuminazione verso una disciplina di grande sacrificio e fatica appunto come quella del triathlon, passando attraverso la disputa di alcune maratone. Malucelli ha iniziato a frequentare questa disciplina sportiva per veri uomini duri dal 2011.L’atleta folignate è tesserato con l’Asd Delfino Spoleto dopo aver fatto parte per alcuni anni dell’Associazione Podistica Winner Foligno. Da quando ha iniziato a fare questo sport sicuramente non molto usuale, Malucelli ha disputato una decina di gare su distanze sprint e olimpiche conquistando due secondi posti ed un terzo di categoria. Poi lo scorso 15 giugno il triatleta partecipa ad una gara di Iron Man (ovvero uomo di ferro). Una gara massacrante che si è svolta a Pescara e prevedeva nella quarta edizione, una competizione internazionale denominata appunto Iron Man su mezza distanza con circa 1800 atleti iscritti fra cui anche molti professionisti (uomini, donne e staffette) provenienti da 57 paesi di tutto il mondo. Ma vale la pena per i non addetti ai lavori declinare le tre discipline in cui si divide la gara, ovvero 1,9 chilometri nuoto, 90 km in bicicletta e ben 21 km finali di corsa (unica gara che si tiene in Italia). E solo gli intensi mesi di lavoro e di preparazione specifica per questa competizione, hanno permesso a Malucelli di portare a termine la competizione con grande emozione e felicità con il tempo finale di 4 ore e 45 minuti, ovvero 181° posto assoluto, 132° degli uomini e 5° della sua categoria (Age group 50/54) a soli 7 minuti dal primo classificato. Un vero e proprio exploit da parte dell’iron man folignate che a fine gara ha rilasciato queste dichiarazioni: “Raggiungere questo obiettivo mi rende felice, mi inorgoglisce e rappresenta la conferma che con dedizione, sacrificio e lavoro e serietà si possono raggiungere limiti che non avresti mai pensato di poter oltrepassare. Dedico questo grande successo personale a mia moglie e i miei figli perché solo grazie alla loro disponibilità e alla loro pazienza, ho potuto raggiungere questo traguardo”.

Articoli correlati