17.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaPapa Francesco torna in Umbria. Il Pontefice sarà ad Assisi per la...

Papa Francesco torna in Umbria. Il Pontefice sarà ad Assisi per la nuova Enciclica

Pubblicato il 5 Settembre 2020 12:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Papa Francesco tornerà in Umbria e lo farà per firmare la nuova Enciclica “Fratelli tutti”. Il Pontefice arriverà ad Assisi il 3 ottobre e alle 15 celebrerà la Santa Messa alla tomba di San Francesco. Al termine Francesco firmerà la sua terza enciclica dopo “Lumen Fidei” e Laudato si”. Al centro delle riflessioni del Papa questa volta ci saranno la fratellanza e l’amicizia sociale al tempo del Coronavirus. La visita si svolgerà in forma privata, senza partecipazione di fedeli. “È con grande gioia e nella preghiera – ha affermato il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti – che accogliamo e attendiamo la visita privata di papa Francesco. Una tappa che evidenzierà l’importanza e la necessità della fraternità”. I temi della nuova enciclica sono molto cari a Papa Francesco, alle quali in questi giorni ha riservato diverse riflessioni. “Dopo la crisi – scrive Francesco su Twitter – continueremo con questo sistema economico di ingiustizia sociale e di disprezzo per la cura del creato, della casa comune? Pensiamoci”.

Quella del 3 ottobre sarà la quarta visita di Francesco ad Assisi. Il suo ritorno nella città serafica è stato salutato anche dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino: “A nome di tutta questa Chiesa che al Poverello diede i natali di luce e di fede, e lo vide contrassegnare di sé tutti gli angoli di questa Città benedetta – dice Sorrentino – ringrazio papa Francesco per questo gesto che ci riempie di commozione e di gratitudine”. “Una notizia eccezionale che ci riempe di gioia – commenta invece il sindaco di Assisi, Stefania Proietti –l’arrivo di Francesco è motivo di speranza e gioia, L’accoglieremo come sempre a braccia aperte, abbracciandolo virtualmente a nome della città”.

La visita del Papa ad Assisi anticiperà l’evento “The economy of Francesco”, che si svolgerà online da Assisi dal 19 al 21 novembre prossimi.

Articoli correlati