4.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeAttualitàNocera, l’istituto “Dante Alighieri” si gemella con una scuola secondaria di Modiin

Nocera, l’istituto “Dante Alighieri” si gemella con una scuola secondaria di Modiin

Pubblicato il 3 Settembre 2020 10:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Un gemellaggio tra scuole per crescere ed abbattere i pregiudizi. È quello siglato tra l’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra e la scuola secondaria Yroni Bet di Modiin in Israele. Gemellaggio scolastico, patrocinato anche dall’Associazione Italia-Israele della città delle acque, che si è concretizzato nelle scorse ore attraverso un incontro in videoconferenza, al quale ha partecipato anche l’ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar.

“Esprimiamo la nostra più viva soddisfazione per questo evento – si legge in una nota diffusa dall’associazione nocerina – e ci auguriamo che possa essere da esempio per altre possibili collaborazioni tra gli istituti scolastici dei due Paesi”. Sì, perché, sempre stando a quanto riferito dall’associazione presieduta da Omar Proietti, “ciò consentirebbe alle nostre scuole, e soprattutto ai nostri studenti, di venire a conoscenza di un Paese, Israele, andando oltre i pregiudizi e la cattiva e tendenziosa informazione con la quale viene ancora troppo spesso descritto dai mezzi di informazione, anche ed in particolare in Italia”.

La stessa associazione Italia-Israele ha riservato una particolare menzione di merito al professore Maurizio Morini e al preside Leano Garofoletti dell’Istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra “per aver saputo cogliere l’importanza e le potenzialità di questa iniziativa e per l’impegno profuso nel concretizzarla in cosi breve tempo nonostante il periodo emergenziale”. Infine, si legge ancora nella nota firmata dal numero uno dell’associazione, Omar Proietti, “spiace, e lo diciamo con sincero rammarico, che una tale lungimiranza non sia stata minimamente evidenziata, in analoga circostanza, dagli amministratori comunali di Nocera, logicamente assenti all’incontro”. 

Articoli correlati