6.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCulturaA Foligno nuovo appuntamento con la musica: in scena il recital “Britten...

A Foligno nuovo appuntamento con la musica: in scena il recital “Britten – Folk Songs II”

Pubblicato il 9 Agosto 2020 11:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

A Foligno prosegue a pieno ritmo il cartellone degli appuntamenti firmati Amici della musica. Il prossimo, inserito nella 39esima stagione concertistica già battezzata “Stagione RiSuona”, è quello di questa sera, domenica 9 agosto, all’Auditorium San Domenico di Foligno. In scena il recital “Britten – Folk Songs II”, un evento affidato al celebre tenore inglese Mark Milhofer e al pianista Marco Scolastra, con la partecipazione straordinaria della soprano Lorna Windsor.

Il concerto di questa sera concluderà il progetto dell’esecuzione integrale concertistica dei 47 Folk Songs per voce e pianoforte di Benjamin Britten realizzata da Amici della musica di Foligno e Nuova Consonanza, e che ha visto Milhofer e Scolastra impegnati anche nella registrazione discografica di un doppio Cd per l’etichetta Brilliant Classics. Benjamin Britten, autore tra i più grandi del Novecento, sarà al centro del programma con una nutrita selezione dai Folk Songs: arrangiamenti di canti popolari inglesi, irlandesi, scozzesi e francesi composti per il tenore Peter Pears. Gli stessi, scritti tra il 1939 ed il 1942, sono figli di una profonda nostalgia per la terra natia.

Milhofer, lo ricordiamo, è l’interprete di riferimento dell’opera di Britten, artista che ha alle spalle un’intensa attività concertistica che lo ha visto attivo anche in Italia, dove Strehler lo scelse per “Così fan tutte” al Piccolo Teatro di Milano. Con lui in scena, dunque, Marco Scolastra, pianista che ha bisogno di ben poche presentazioni dal momento, vantando numerosissime esibizioni per importanti istituzioni musicali italiane e straniere. In scaletta ci sarà spazio anche per una Suite su temi popolari italiani da vari autori, da De Rossi Re a Berio passando per Panni, e per una prima esecuzione assoluta di “Canto de na òlta” di Mauro Montalbetti.

Per assistere al concerto di domenica all’Auditorium San Domenico di Foligno e vista la ridotta disponibilità dei posti dettata dalle misure anti contagio, è necessaria la prenotazione, per abbonati e non, all’indirizzo info@amicimusicafoligno.it o al numero 3474515094.

Articoli correlati