17.8 C
Foligno
venerdì, Giugno 5, 2026
HomeEconomiaFirema: è "giallo" sul ramo d'azienda di Spello

Firema: è “giallo” sul ramo d’azienda di Spello

Pubblicato il 21 Luglio 2014 09:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sciopero dei nidi, botta e risposta tra Zuccarini e sindacati

Dopo l’annuncio di un nuovo stop che interesserà questa volta gli straordinari, il sindaco è tornato a ribadire l’operato dell’amministrazione definendo la decisione “strumentale”. Repentina la risposta delle forze sociali: “Le famiglie non hanno bisogno di polemiche”

A Foligno la prima Assemblea interdiocesana presieduta da monsignor Accrocca

Venerdì 5 e sabato 6 giugno le due comunità ecclesiali guidate dal vescovo Felice si ritroveranno nella chiesa di San Paolo per delineare le scelte future, le priorità pastorali e le sfide che le attendono. Zampa: “Appuntamento di ascolto, verifica e decisioni”

La Gioventù Musicale di Foligno chiude la stagione. Prevista la consegna di 12 borse di studio

L'evento è in programma per venerdì 5 giugno all'auditorium San Domenico, quando il Cor Gentile dell'Istituto comprensivo Foligno 4 si esibirà, aprendo poi la strada al momento dei riconoscimenti, dal valore unitario di 300 euro

E’ sempre più “giallo” sul futuro della Firema, l’azienda metalmeccanica in amministrazione controllata dal 2010 che tra i vari stabilimenti in tutta Italia, ne conta uno anche a Spello. Ma sul passaggio di consegne tra l’amministrazione controllata ed un nuovo proprietario è sempre più mistero. Lo scorso gennaio erano addirittura arrivate le rassicurazioni dell’oramai ex Ministro alla Sviluppo economico Flavio Zanonato, che riferendo in Parlamento aveva annunciato l’avvio delle procedure per la cessione del ramo d’azienda di Spello. Procedure che si sarebbero dovute concludere la scorsa primavera. Sembrava tutto fatto, con la vendita del sito spellano alla famiglia Fucito, attiva da più di cinquanta anni nel settore delle macchine elettriche rotanti con la A&G di Marcianise. Già, sembrava. Il condizionale in casi come questo è d’obbligo, perché se la cessione del ramo d’azienda ci sarebbe stato, mancherebbero alcuni atti fondamentali per ufficializzare il tutto. Sulla vicenda continua anche la supervisione dell’amministrazione comunale di Spello. Dopo il passaggio di consegne alla guida della città, anche il neo sindaco Moreno Landrini sembra essere particolarmente attento alla vicenda della Firema. I cinquanta dipendenti dello stabilimento di Spello non possono far altro che proseguire con l’attesa, con la speranza che finalmente si arrivi ad una giusta soluzione soprattutto per il loro futuro.

 

In fondo all’articolo l’audio dell’intervista al sindaco di Spello Moreno Landrini

Fonte foto: wikipedia.it

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati