22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaApertura straordinaria per gli esami del sangue, domenica in Umbria 418 prelievi

Apertura straordinaria per gli esami del sangue, domenica in Umbria 418 prelievi

Pubblicato il 28 Luglio 2020 11:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Aperture straordinarie per abbattere le liste d’attesa rispetto al prelievo del sangue. E’ quanto messo in campo dalla Regione Umbria, in collaborazione con le aziende sanitarie, nelle ultime due domeniche di luglio. “Le azioni messe in campo – fanno sapere dalla Regione – hanno permesso di ripristinare una situazione che si avvicina a quella pre-covid”. Grazie all’apertura straordinaria di domenica 26 luglio, nei distretti dell’Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, sono stati effettuati 418 prelievi, mentre le aziende sanitarie stanno continuando a monitorare i tempi di attesa nei vari distretti in modo da programmare altre aperture domenicali anche nel mese di agosto.
L’apertura delle ultime due domeniche (19 e 26 luglio), affiancata ad altri provvedimenti, ha permesso, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione disposte dalla normativa, di snellire le liste di attesa relative ai prelievi di sangue: nella giornata di ieri a Gualdo Tadino sono stati effettuati 45 prelievi e, grazie anche alla nuova apertura domenicale, il punto prelievi ha un tempo di attesa di 5 giorni. A Umbertide invece, i prelievi sono stati 58.
La seduta straordinaria organizzata dall’Usl Umbria 2  a Foligno ha permesso 130 prelievi (65 al distretto e 65 in ospedale), a Orvieto 135 (66 distretto e 69 ospedale), a Spoleto 50 (tutti in ospedale).
L’assessore Coletto ha voluto quindi “ringraziare i professionisti che operano nelle aziende per il grande sforzo organizzativo e per la loro disponibilità che ha permesso di ampliare l’orario di apertura dei punti prelievo andando incontro alle esigenze dei cittadini”.

Articoli correlati