Si allunga in Umbria la lista degli eventi annullati a causa delle misure restrittive dettate dal Covid-19. Nelle scorse ore, infatti, l’Ente Palio dei Terzieri ha annunciato che quest’anno non si terranno le manifestazioni dell’“Ottobre trevano”. Una decisione sofferta, presa nel corso dell’assemblea che si è tenuta martedì 30 giugno e condivisa con l’amministrazione comunale guidata da Bernardino Sperandio.
“Pur in un quadro epidemiologico diverso rispetto ai mesi scorsi – fanno sapere in una nota dall’Ente Palio presieduto da Giuliano Bordoni – le riaperture delle attività, comprese quelle organizzate dall’Ente, possono avvenire solo garantendo il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e specifiche sanificazioni. prescrizioni – proseguono – che renderebbero in alcuni casi impossibili e in altri casi del tutto stravolte le manifestazioni dell’’Ottobre trevano’, comportando rischi sanitari sproporzionati rispetto ai risultati che si otterrebbero”.
Per i vertici dell’Ente Palio dei Terzieri, infatti, “non c’è motivo di pensare che nei prossimi mesi, e soprattutto all’inizio dell’autunno, le limitazioni non siano più previste e in ogni caso non è possibile attendere oltre per prendere una decisione”. Da qui, dunque, la scelta di annullare l’edizione 2020, di fatto il quarantennale.
“L’’Ottobre trevano – annunciano però – rivivrà nelle iniziative online che verranno programmate per mantenere vive le manifestazioni. Consapevoli – concludono – che la mancata realizzazione delle manifestazioni ottobrine avrà un impatto negativo sulle presenze turistiche, l’Ente e l’amministrazione comunale lavoreranno anche per organizzare iniziative ‘minori’ per garantire tutto il sostegno possibile agli operatori economici di Trevi”.