22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàAnnullato l’“Ottobre trevano”: “Con le misure anti Covid, impossibili gli eventi”

Annullato l’“Ottobre trevano”: “Con le misure anti Covid, impossibili gli eventi”

Pubblicato il 1 Luglio 2020 16:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Si allunga in Umbria la lista degli eventi annullati a causa delle misure restrittive dettate dal Covid-19. Nelle scorse ore, infatti, l’Ente Palio dei Terzieri ha annunciato che quest’anno non si terranno le manifestazioni dell’“Ottobre trevano”. Una decisione sofferta, presa nel corso dell’assemblea che si è tenuta martedì 30 giugno e condivisa con l’amministrazione comunale guidata da Bernardino Sperandio.

“Pur in un quadro epidemiologico diverso rispetto ai mesi scorsi – fanno sapere in una nota dall’Ente Palio presieduto da Giuliano Bordoni – le riaperture delle attività, comprese quelle organizzate dall’Ente, possono avvenire solo garantendo il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e specifiche sanificazioni. prescrizioni – proseguono – che renderebbero in alcuni casi impossibili e in altri casi del tutto stravolte le manifestazioni dell’’Ottobre trevano’, comportando rischi sanitari sproporzionati rispetto ai risultati che si otterrebbero”. 

Per i vertici dell’Ente Palio dei Terzieri, infatti, “non c’è motivo di pensare che nei prossimi mesi, e soprattutto all’inizio dell’autunno, le limitazioni non siano più previste e in ogni caso non è possibile attendere oltre per prendere una decisione”. Da qui, dunque, la scelta di annullare l’edizione 2020, di fatto il quarantennale.

“L’’Ottobre trevano – annunciano però – rivivrà nelle iniziative online che verranno programmate per mantenere vive le manifestazioni. Consapevoli – concludono – che la mancata realizzazione delle manifestazioni ottobrine avrà un impatto negativo sulle presenze turistiche, l’Ente e l’amministrazione comunale lavoreranno anche per organizzare iniziative ‘minori’ per garantire tutto il sostegno possibile agli operatori economici di Trevi”.

Articoli correlati