6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeEconomiaCannara, a rischio il futuro di 57 lavoratori Sogesi

Cannara, a rischio il futuro di 57 lavoratori Sogesi

Pubblicato il 26 Giugno 2020 16:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Lo stabilimento Sogesi di Cannara è prossimo alla chiusura. A lanciare l’allarme è la Cgil attraverso una nota, dove sottolinea come il futuro di 57 lavoratrici e lavoratori è a rischio. Quella della Sogesi diventa dunque una nuova, dura, vertenza in un territorio già duramente colpito dalla crisi e in una fase difficilissima a causa degli effetti dell’emergenza Coronavirus. Nella giornata di giovedì i lavoratori dello stabilimento Sogesi, che si occupa di servizi di lavaggio e sterilizzazione per la sanità, si sono riuniti in assemblea insieme ai loro sindacati e hanno deciso di aprire lo stato di agitazione. “La situazione è estremamente preoccupante – spiegano Catia Vincenti della Filctem Cgil e Fabrizio Framarini della Femca Cisl – perché ‪il primo luglio‬, dopo numerosi contenziosi legali, finirà l’appalto di Sogesi con le Usl dell’Umbria e subentrerà una nuova società da fuori regione. Questo comporterà quasi istantaneamente, salvo novità, lo stop per lo stabilimento di Cannara”. Un colpo durissimo per le lavoratrici e i lavoratori di Sogesi, già in cassa integrazione Covid (ammortizzatore che riguarda anche lo stabilimento di Ponte San Giovanni, che opera in ambito alberghiero), che dalle prossime settimane rimarranno senza lavoro. “Chiediamo risposte immediate all’azienda e alle istituzioni umbre perché non si possono lasciare 60 famiglie senza prospettive”, concludono Vincenti e Framarini.

Articoli correlati