25 C
Foligno
martedì, Agosto 19, 2025
HomeAttualitàSpoleto, sottopasso Madonna di Lugo: dal 28 luglio nuova viabilità

Spoleto, sottopasso Madonna di Lugo: dal 28 luglio nuova viabilità

Pubblicato il 24 Luglio 2014 18:51 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Viabilità, nuovi provvedimenti in via Monte Priora

Adottati dal Comune di Foligno, puntano a migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza delle immissioni dalle varie traverse sulla via principale

Palestra di viale Marconi, ancora pochi giorni per conoscerne il futuro

Fissata per mercoledì 20 agosto la consegna al giudice della perizia da parte del consulente tecnico d’ufficio. L’assessore Cesaro: “Da lì capiremo come muoverci per proseguire i lavori di un’opera alla quale teniamo molto”

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

Al via da lunedì 28 luglio la nuova viabilità nel tratto del sottopasso Madonna di Lugo, a Spoleto. I lavori previsti per il raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello sul Clitunno renderanno necessaria la chiusura del tratto stradale in corrispondenza del sottopasso. Dal 15 agosto al 4 settembre, invece, verrà istituito il senso unico alternato, mentre per la rimozione delle impalcature e dei ponteggi è prevista la chiusura totale al traffico dal 4 al 10 settembre, prima della riapertura delle scuole. Un’ulteriore chiusura sarà infine necessaria – nei mesi successivi – per permettere la demolizione definitiva del ponte attuale.

Ecco nel dettaglio gli interventi:

Dalle 14 del 28 luglio al 14 agosto sarà in vigore il divieto di transito esteso a tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia, con deviazione dei flussi veicolari su percorsi alternativi indicati da apposita segnaletica. I percorsi alternativi per la viabilità sono, per chi proviene da nord, il nuovo tratto della strada della Tre Valli, mentre da sud è consigliata la Strada Statale 3 Flaminia. In coincidenza con la chiusura al traffico del sottopasso, l’ordinanza specifica l’obbligo di svolta a destra in corrispondenza dell’intersezione di via Pertini con via III Settembre per i veicoli provenienti da quest’ultima e l’istituzione del senso unico alternato, regolato da segnaletica, nella strada senza uscita adiacente il centro sportivo Flaminio.

Dal 15 agosto al 4 settembre verrà attivato il senso unico alternato regolato da semaforo mobile, pur rimanendo il divieto di transito esteso a tutti i veicoli, in ambo le direzioni di marcia, nel tratto disciplinato da semaforo in caso di impianto spento o lampeggiante. Nel tratto stradale disciplinato da impianto semaforico, secondo il senso di marcia S. Giacomo – Spoleto, è obbligo proseguire diritti all’intersezione con la strada adiacente il centro sportivo Flaminio.

Dal 4 o 5 settembre e per i quattro giorni successivi divieto di transito esteso a tutti i veicoli in ambo i sensi di marcia ed attivazione della medesima disciplina già prevista per la prima fase.

Dal 31 luglio al 9 agosto sarà in vigore il divieto di transito nell’area sottostante il ponte, lungo la strada comunale che oltrepassa il fosso di Cortaccione. In quel caso il divieto è esteso a tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia ma soltanto nella fascia oraria compresa fra le ore 22 e le ore 7 del giorno successivo.

Dal 25 agosto al 20 settembre, infine, sarà necessaria la chiusura totale, in entrambi i sensi di marcia.

Gli interventi – come detto – rientrano nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle opere connesse al potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Orte-Falconara. Tra gli interventi – decisi dalle Ferrovie dello Stato – anche la realizzazione del nuovo sottopasso in località Madonna di Lugo. 

Articoli correlati