27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaIl Covid-19 è arrivato anche a Montefalco: c'è il primo contagio

Il Covid-19 è arrivato anche a Montefalco: c’è il primo contagio

Pubblicato il 11 Maggio 2020 18:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Ad una settimana esatta dall’inizio della “Fase 2” anche Montefalco si trova ad affrontare il Covid-19. Il virus, infatti, è arrivato nella ringhiera dell’Umbria. A darne comunicazione è stato lo stesso sindaco, Luigi Titta, attraverso una comunicazione sui social. “Questo è l’annuncio che non avrei mai voluto fare, ma lo devo per dovere d’informazione – ha detto il primo cittadino. Dopo oltre due mesi di assenza di casi – ha quindi annunciato – oggi registriamo il primo e speriamo ultimo caso di persona positiva al Coronaviurs”.

Secondo quanto reso noto, la persona sottoposta a tampone non presenta sintomi particolari. Le sue condizioni appaiono buone e si trova in isolamento nella propria abitazione. Parallelamente, così come sottolineato dal sindaco, sono stati avviati tutti i contatti sanitari mentre il Comune sta predisponendo gli atti dovuti. Da Luigi Titta un invito alla tranquillità. “La situazione è sotto controllo – ha aggiunto –  e speriamo di potervi comunicare a breve che la persona è negativa ai prossimi tamponi. Posso garantirvi – ha però rimarcato – che per il caso specifico non centrano le riaperture o maggiori libertà”.

Dopo la comunicazione dell’Usl, il sindaco Titta ha chiamato la persona interessaa per tutte le dovute comunicazioni e per esprimergli la vicinanza e la presenza dell’amministrazione, con l’auspicio di una veloce guarigione”.

Il caso registrato a Montefalco non è presente nel report quotidiano in cui si delinea la situazione nei Comuni dell’Umbria. 

Articoli correlati