16.5 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeSportAnche gli atleti della Polisportiva Disabili Foligno protagonisti agli Smart Games 2020

Anche gli atleti della Polisportiva Disabili Foligno protagonisti agli Smart Games 2020

Pubblicato il 10 Maggio 2020 07:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Prendono il via oggi, domenica 10 maggio, gli Smart Games 2020, iniziativa promossa da Special Olympics Italia per combattere l’isolamento dei ragazzi, con disabilità intellettiva o relazionale. E in prima linea ci saranno anche gli atleti della Polisportiva Disabili Foligno Asd Sportinsieme che, fino al 31 maggio prossimo, potranno cimentarsi in discipline come atletica, badminton, basket, bocce, bowling, calcio, canottaggio, karate, ginnastica, golf, nuoto, equitazione, pallavolo, racchette da neve, rugby, snowboard e tennistavolo.

Sono diciassette, infatti, le discipline che sono state strutturate con appositi esercizi elaborati ed adattati dai tecnici nazionali e si potranno vedere su una playlist youtube. Gli atleti della Polisportiva Disabili che erano pronti per partire a giugno per i Giochi nazionali estivi di Varese verranno così coinvolti in una nuova esperienza per far sì che possano continuare a sentirsi parte attiva di un movimento come lo Special Olympics. Per i ragazzi con disabilità, infatti,  lo sport rappresenta non solo uno strumento di benessere fisico ma anche un’occasione per vivere la loro autonomia ed una forma di inserimento sociale.

“È un’iniziativa entusiasmante – ha commentato la presidente della Polisportiva Disabili Foligno, Maria Teresa Lorentini – e insieme a tutto lo staff faremo in modo di rendere rendere orgogliosi i nostri atleti e a far conquistare loro una medaglia”.

Articoli correlati