23.3 C
Foligno
sabato, Giugno 1, 2024
HomeCronacaAvvicinava anziani per poi derubarli: nei guai 49enne di Foligno

Avvicinava anziani per poi derubarli: nei guai 49enne di Foligno

Pubblicato il 25 Aprile 2020 10:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tajani a Foligno per Zuccarini: “Ti sosterremo perché tu possa continuare il tuo lavoro”

Venerdì sera a palazzo Trinci l’endorsement del vice premier al candidato sindaco della coalizione di centrodestra ma anche un appello al voto di Bruxelles: “Ci sono tante cose da cambiare ma è un errore gravissimo dire che possiamo fare a meno dell’Europa”

Tutto pronto a Spello per la lunga notte delle Infiorate

Sabato sera il via alla realizzazione dei quadri floreali in vista dell’appuntamento di domenica con il Corpus Domini, che vedrà presente il cardinale Betori. Al lavoro circa 2mila persone, con il coinvolgimento anche dei più piccoli attraverso l'Accademia dei Boccioli

Ex Zuccherificio, per il Tar “nullo” l’accordo del 2019 tra Comune e Coop

Del 7 maggio scorso la sentenza che dà ragione all’amministrazione folignate che non aveva dato esecuzione all’intesa. Il sindaco Zuccarini “Confermata la bontà delle nostre scelte”

Avvicinava gli anziani con modi gentili e poi, dopo aver conquistato la loro fiducia, li derubava. Per questo una 49enne residente a Foligno è stata dapprima denunciata all’autorità giudiziaria per rapina e ricettazione e successivamente arrestata, dopo aver violato le prescrizioni relative alla misura dell’affidamento in prova.

Alla donna la polizia è arrivata dopo una lunga ed articolata attività d’indagine, che aveva preso il via lo scorso mese di novembre. Quando, cioè, la 49enne aveva avvicinato un’anziana signora in una frazione del comune di Assisi. Dopo averle chiesto con una scusa di custodirle in casa una somma di denaro, carpendo così la sua fiducia, la folignate era stata invitata dalla stessa vittima ad entrare nell’abitazione per prendere un caffè insieme. Pochi minuti dopo l’anziana era caduta in uno stato confusionale, approfittando del quale la 49enne si era impossessata di alcuni monili ed era fuggita. A far scattare l’allarme un’amica della vittima. Intervenuti sul posto, i poliziotti hanno così avviato le indagini, effettuando tutti i rilievi del caso.

Dopo una serie di accertamenti, compresa la visione delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza presenti in zona, gli investigatori hanno puntato il mirino sulla donna residente a Foligno e con precedenti di polizia. Secondo quanto emerso, la 49enne non era nuova ad episodi come quello accaduto nella frazione assisana, anzi. Il suo modus operandi era proprio quello di avvicinare persone anziane e derubarle dopo avergli somministrato sostanze narcotizzanti.

La folignate è stata bloccata dagli uomini del commissariato di Assisi mentre cercava di rivendere dei monili ad un compro oro. Recuperati, gli oggetti sono stati riconsegnati alle vittime con loro grande soddisfazione e commozione, anche riguardo al loro valore affettivo. A carico della donna, oltre ai reati di rapina e ricettazione, anche una denuncia per guida con patente revocata di persona sottoposta a misura di prevenzione personale. 

Articoli correlati