9.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàFoligno in Comune lancia una raccolta di pc e tablet per gli...

Foligno in Comune lancia una raccolta di pc e tablet per gli studenti in difficoltà

Pubblicato il 11 Aprile 2020 08:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Una famiglia su tre non ha un computer in casa e più del 60 per cento degli studenti condivide il dispositivo con genitori, fratelli e sorelle. È la fotografia scattata dall’Istat e che Foligno in Comune rilancia per dare il là ad una nuova iniziativa di solidarietà. “La chiusura delle scuole e lo svolgimento delle lezioni online – spiegano da Foligno in Comune – pone un serio problema di accesso alla didattica per bambini e ragazzi, soprattutto per coloro maggiormente colpiti dalla povertà educativa”.

Da qui, dunque, l’appello alla comunità cittadina a donare computer e tablet alle scuole di Foligno affinché possano arrivare nelle case di quegli studenti che, ad oggi, non hanno gli strumenti adatti alla didattica online, resa necessaria dall’emergenza Covid-19. “Gli 85 milioni di euro stanziati dal Governo – proseguono da Foligno in Comune – rischiano di non essere sufficienti a colmare anni di tagli e sottofinanziamenti, oltre a non avere certezze su quando saranno disponibili i dispositivi”. Ecco perché l’appello a cittadini ed imprese. Una volta raccolti, i dispositivi verranno ricondizionati e messi a disposizione delle famiglie tramite le istituzioni scolastiche.

Obiettivo dichiarato: evitare che si continui ad ampliare la frattura sociale che, dopo la crisi del 2008, ha visto triplicare in un decennio i bambini in condizioni di povertà assoluta. “Le cause della povertà educativa – concludono – sono molteplici: dalla difficoltà delle famiglie nel gestire e supportare i bambini nella didattica domestica per problemi lavorativi o culturali, alla mancanza di connessioni e dispositivi adeguati”. Per partecipare all’iniziativa lanciata è possibile contattare i membri di Foligno in Comune attraverso le pagine Facebook ed Instragram del gruppo o chiamando al numero 3477208512.

Articoli correlati