22.6 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaFoligno, in un anno 22 arresti e 118 denunce: il bilancio per...

Foligno, in un anno 22 arresti e 118 denunce: il bilancio per i 168 anni della Polizia

Pubblicato il 10 Aprile 2020 16:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

Ventidue persone in manette e 118 denunciate in stato di libertà. È il bilancio dell’attività svolta dagli uomini del commissariato di Foligno diretti dal vicequestore Bruno Antonini nei dodici mesi che vanno dal primo marzo 2019 al 28 febbraio scorso. L’occasione per fare il punto della situazione sono state le celebrazioni per i 168 anni dalla fondazione della Polizia di Stato che si sono tenute venerdì 10 aprile a Perugia, alla presenza del questore Antonio Sbordone, che nel corso della mattinata ha anche deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti della polizia. Tornando all’attività degli agenti folignati, tra le importanti operazioni condotte nel corso dei dodici mesi, va segnalato l’intervento dello scorso 10 gennaio, quando i poliziotti sono intervenuti in soccorso di una donna che chiedeva aiuto, arrestandone il compagno per sequestro di persona, lesioni personali, violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale.

Guardando invece ai dati a livello provinciale, da marzo 2019 a febbraio di quest’anno si è registrato un calo del 5,6 per cento dei delitti commessi. Tra i reati contro il patrimonio, risultano in flessione dell’8,1 per cento i furti e dell’8,6 per cento i reati inerenti gli stupefacenti. Costanti, invece, quelli relativi a truffe e frodi telematiche. In manette complessivamente 332 persone, il 17 per cento in più rispetto all’analogo periodo precedente, mentre quelle denunciate ammontano a 1.965, ossia il 27 per cento in più. Quindici, invece, i soggetti sottoposti a sorveglianza di pubblica sicurezza. In relazione alle manifestazioni sportive, poi, emessi in tutto il Perugino 49 Daspo.

Proseguendo nelle attività, 45 gli ammonimenti adottati dal questore, eseguiti due provvedimenti di sorveglianza speciale e tratti 24 referti medici riguardanti accessi effettuati in pronto soccorso da minori e donne vittime di violenza. Eseguite, inoltre, 176 deleghe d’indagine che hanno determinato 11 esecuzioni di misure cautelari personali per violenza domestica. Sul fronte della lotta all’immigrazione clandestina, espulsi 279 irregolari, 90 quelli accompagnati alla frontiera, 52  ai centri per il rimpatrio, 99 con ordine del questore e 38 con intimazione. Quarantasette, invece, le attività commerciali soggette ad autorizzazioni di polizia e cinque gli esercizi pubblici chiusi temporaneamente perché ritrovo di soggetti con precedenti.

Entrando ne merito delle attività delle singole unità, la squadra mobile ha arrestato complessivamente 98 persone e denunciate 162. Per quanto riguarda l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, finite in manette 80 persone, di cui 10 per droga, denunciate in stato di libertà 723 persone, di cui 17 per droga, e sequestrate notevoli quantità di sostanza stupefacente. A fronte delle 68.668 richieste arrivate al 113 sono state controllate 12.317 persone, 4.880 mezzi ed elevate 159 infrazioni al codice della strada. Infine le operazioni della polizia ferroviaria, dislocata negli snodi principali di Perugia e di Foligno. Su questo fronte identificate 12.681 persone, eseguiti 5 arresti in flagranza di reato e denunciate all’autorità giudiziaria 39 persone. 

Articoli correlati