18.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeAttualitàA Foligno un servizio di sostegno psicologico gratuito contro il Covid-19

A Foligno un servizio di sostegno psicologico gratuito contro il Covid-19

Pubblicato il 7 Aprile 2020 14:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Si chiama “Talking Help” ed è il servizio di sostegno psicologico a distanza, gratuito e anonimo, messo in campo da Foligno2030 per aiutare i cittadini ad affrontare al meglio la situazione di emergenza dovuta al Coronavirus. A disposizione della comunità le psicologhe Giada D’Alessi, Odette Furiani, Laura Gregori e Marta Franci, responsabile del Centro di psicologia Dedi-Care di Foligno.

Quattro professioniste che hanno attivato due diverse linee di intervento. La prima è di tipo broadcast e prevede dei video tutorial, realizzati da Marta Franci, sulle buone pratiche di condivisone degli spazi e delle emozioni all’interno del nucleo familiare, costretto negli stessi spazi dalla quarantena. In particolare, al centro dei primi tre video alcuni aspetti di gestione quotidiana dei rapporti in tempo di quarantena: dalla convivenza forzata in coppia ai sottosistemi familiari e fino ad arrivare al diritto di visita ai figli in caso di genitori separati. Di tipo narrowcast, invece, la seconda linea di intervento. In questo caso, il team di psicologhe metterà a disposizione un orario settimanale da dedicare a chi ne facesse richiesta.

“Riteniamo – spiegano da Foligno2030 – che il sostegno psicologico sarà la nuova frontiera dell’emergenza dovuta all’epidemia da Covid-19. Destinatari del servizio adulti ed adolescenti, famiglie, anziani e disabili sia in condizioni di salute che di malattia. Verranno offerti un massimo di tre colloqui a persona, privilegiando nel fissare gli appuntamenti telefonici le persone che non hanno mai chiamato. Il servizio resterà attivo per tutta la durata del progetto #F2030LiveHelp.

Per accedere al servizio sarà possibile contattare le psicologhe ai seguenti numeri e nei giorni previsti: 

Dott.ssa Giada D’Alessi: 329 562 8596

Dott.ssa Odette Furiani: 347 673 1894

Dott.ssa Laura Gregori: 391 724 2656

 

Lunedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi

Martedì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani

Mercoledì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani

Giovedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi

Venerdì: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori

Sabato: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori

Articoli correlati