18.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCronacaCoronavirus, in Umbria superati i mille casi ma cala l’incidenza del contagio

Coronavirus, in Umbria superati i mille casi ma cala l’incidenza del contagio

Pubblicato il 29 Marzo 2020 11:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

L’Umbria ha superato quota mille contagi. Alle 8 di domenica 29 marzo, infatti, sono 1.023 le persone risultate positive al Covid-19. A renderlo noto il consueto bollettino della Regione, dal quale emerge come però l’incidenza del contagio sia inferiore rispetto al precedente report. Cinquantaquattro, infatti, i nuovi contagi rispetto agli 85 registrati alle 8 di sabato 28 marzo. In termini percentuali si è quindi passati da una crescita del 9,6 per cento ad una del 5,5 per cento. Andando ad analizzare ancora di più nel dettaglio i dati, dei 1.023 positivi, 30 sono di fuori regione, 775 sono residenti nella provincia di Perugia e 218 in quella di Terni.In aumento i decessi: dai 28 di sabato si è infatti passati agli attuali 31, di fatto tre in più. Diciotto le vittime residenti nella provincia di Perugia, 12 in quella di Terni ed uno di fuori regione. Per quanto riguarda, invece, i contagi, si registra un incremento. 

Passando, invece, ai guariti, nelle ultime 24 ore se ne registra uno più. Il dato complessivo è, dunque, di 13 persone guarite: 7 residenti nella provincia di Perugia, 6 in quella di Terni. Risultano, poi, 82 i pazienti cosiddetti clinicamente guariti, di cui 42 residenti nella provincia di Perugia e 40 in quella di Terni. Si tratta, in questo caso, di persone che – lo ricordiamo – dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata.

Nove in più i ricoverati, passati quindi da 203 a 212: 152 sono residenti nella provincia di Perugia e 47 in quella di Terni, 13 sono di fuori regione. I ricoveri al Santa Maria della Misericordia ammontano a 76, quelli all’ospedale di Terni a 56, seguono i 40 di Pantalla, i 31 di Città di Castello, i 5 di Foligno ed i 4 di Orvieto. Attualmente si trovano in terapia intensiva 46 persone, due sole in più rispetto al report di sabato: 20 nell’ospedale di Perugia, 16 in quello di Terni, 5 a Città di Castello, 4 ad Orvieto ed uno solo a Pantalla. Le persone in osservazione sono 3054: 2.363 nel Perugino e 691 nel Ternano. Fuori dall’isolamento, invece, 3.354 soggetti, di cui 2574 nella provincia di Perugia e 780 in quella di Terni. Il numero dei tamponi effettuati risulta infine di 7.685.

Intanto restano stabili le condizioni del sindaco di Spello, Moreno Landrini, ricoverato all’ospedale di Terni. A renderlo noto la stessa amministrazione comunale attualmente guidata dal suo vice, Guglielmo Sorci. Il sindaco Landrini – lo ricordiamo – è arrivato al Santa Maria di Terni dopo un breve ricovero al San Giovanni Battista di Foligno dovuto a sintomi influenzali acuti. Nell’ospedale ternano è stato sottoposto a cure intensive, rispetto alle quali – come detto – le sue condizioni appaiono stabili. 

Articoli correlati