35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàAttenzione alle lancette: stanotte torna l'ora legale

Attenzione alle lancette: stanotte torna l’ora legale

Pubblicato il 28 Marzo 2020 13:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Il coronavirus ha portato con sé un inizio di primavera decisamente insolito. Tra divieti, obblighi e prescrizioni, in molti da settimane passano le giornate all’interno della propria abitazione, con i giorni che sembrano essere tutti uguali. Il tempo però sta scorrendo e, dopo aver salutato l’arrivo di una nuova stagione, ora è arrivato anche il tempo del cambio d’orario.

Lancette in avanti di sessanta minuti tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Alle due di notte infatti, dovremmo spostare i nostri orologi avanti di un’ora, passando direttamente alle tre e perdendo così un’ora di sonno.

Professori ed esperti stimano che questo cambio comporterà disturbi per milioni di persone. Uno studio dell’Università “Sapienza” di Roma, ha evidenziato che circa il 15% degli italiani soffriranno emotivamente e fisicamente questo speciale “jet lag”. Affaticamento e difficoltà di concentrazione potrebbero essere alcuni dei disturbi. Una soluzione potrebbe essere quella di andare a letto un po’ prima, insieme a pasti leggeri. Chissà se questi studi effettuati non in tempo di coronavirus varranno anche oggi che tante abitudini sono cambiate.

L’istituzione dell’ora legale permette un risparmio energetico grazie alla minore utilizzazione dell’elettricità, sfruttando maggiormente le ore di luce naturale.

Articoli correlati