7.4 C
Foligno
sabato, Marzo 21, 2026
HomeAttualitàAttenzione alle lancette: stanotte torna l'ora legale

Attenzione alle lancette: stanotte torna l’ora legale

Pubblicato il 28 Marzo 2020 13:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sciopero nidi e mense, Zuccarini: “Atto grave e mancanza di lealtà”

Il sindaco ha espresso la sua posizione in merito alla decisione del personale dei servizi scolastici ed educativi del Comune di Foligno di incrociare le braccia. "Nessun danno all'amministrazione, ma solo ai cittadinI"

A Sanremo l’omaggio degli infioratori di Spello a Baudo, Bongiorno e Vessicchio

In occasione dell’edizione 2026 del Festival dei fiori, un gruppo di 40 artisti del petalo realizzerà un tappeto di 60 metri quadrati in piazza Nota. A realizzare il bozzetto Gianni Donati per un viaggio nella storia della musica e della televisione italiana

La Quintana rivive in un videogioco

Il cabinato è stato presentato durante la rassegna C.r.e.a. Cultura dal folignate Niccolò Santarelli e gli altri due creatori, Gabriele Bondoni e Cristian La Porta. "Obiettivo migliorarlo per presentarlo all'Ente Giostra"

Il coronavirus ha portato con sé un inizio di primavera decisamente insolito. Tra divieti, obblighi e prescrizioni, in molti da settimane passano le giornate all’interno della propria abitazione, con i giorni che sembrano essere tutti uguali. Il tempo però sta scorrendo e, dopo aver salutato l’arrivo di una nuova stagione, ora è arrivato anche il tempo del cambio d’orario.

Lancette in avanti di sessanta minuti tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Alle due di notte infatti, dovremmo spostare i nostri orologi avanti di un’ora, passando direttamente alle tre e perdendo così un’ora di sonno.

Professori ed esperti stimano che questo cambio comporterà disturbi per milioni di persone. Uno studio dell’Università “Sapienza” di Roma, ha evidenziato che circa il 15% degli italiani soffriranno emotivamente e fisicamente questo speciale “jet lag”. Affaticamento e difficoltà di concentrazione potrebbero essere alcuni dei disturbi. Una soluzione potrebbe essere quella di andare a letto un po’ prima, insieme a pasti leggeri. Chissà se questi studi effettuati non in tempo di coronavirus varranno anche oggi che tante abitudini sono cambiate.

L’istituzione dell’ora legale permette un risparmio energetico grazie alla minore utilizzazione dell’elettricità, sfruttando maggiormente le ore di luce naturale.

Articoli correlati