30.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCulturaA Trevi classi virtuali per permettere a studenti e docenti di vedersi...

A Trevi classi virtuali per permettere a studenti e docenti di vedersi e parlarsi

Pubblicato il 19 Marzo 2020 13:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

La scuola non si ferma nonostante il virus. Accade in tutta Italia, compresa l’Umbria e il piccolo borgo di Trevi, dove l’Istituto comprensivo “Valenti” guidato dalla dirigente scolastica Simona Perugini, sta attivando tutto ciò che serve per applicare la didattica a distanza. In quest’ottica, è stata ampliata la potenzialità del registro elettronico, esteso anche alle classi della scuola primaria. Così facendo, i docenti potranno caricare il materiale didattico e ricevere indietro i compiti svolti dagli alunni, ma non solo.

Attivata anche la piattaforma “GSuite for Education”, che permetterà la creazione di classi virtuali. In questo modo insegnanti e allievi avranno la possibilità di vedersi e parlarsi. La scuola trevana, inoltre, è impegnata in un percorso continuo di crescita nella didattica digitale, supportata dal Movimento delle avanguardie educative, una rete di scuole a cui appartiene anche l’istituto Valenti.

“Mantenere il senso di appartenenza, combattere il rischio di isolamento e demotivazione, far sentire i ragazzi di essere ancora una classe – ha commentato la dirigente scolastica -, permettere loro di continuare nel percorso di apprendimento. Questi – ha sottolineato – sono i principi alla base della riorganizzazione del nostro far scuola a distanza”.

“A nome di tutta l’amministrazione – le ha fatto eco la consigliera comunale Francesca Romana Lovelock -non posso che dire grazie a chi, lavorando giorno e notte, sta cercando e sta riuscendo, a rendere possibile ed efficace la complicata macchina della didattica a distanza, già in parte attiva”.

Articoli correlati