4.5 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeAttualitàAl parco di Colfiorito la conferenza “Paesaggi della montagna folignate”

Al parco di Colfiorito la conferenza “Paesaggi della montagna folignate”

Pubblicato il 24 Febbraio 2020 17:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

Si terrà sabato 14 marzo, a Colfiorito nella sede del Parco, alle 17, la conferenza “Paesaggi della montagna folignate”. Maurizio Coccia, segretario regionale per l’Umbria dell’Associazione italiana insegnanti di geografia, farà un’introduzione sul paesaggio appenninico, con particolare attenzione a quello plestino. La conferenza sarà un’occasione per esaminare gli elementi della natura e i fattori umani che interagiscono continuamente fra di loro e per “percepire” il paesaggio da cui uno è circondato quotidianamente. Interverrà l’archeologa Maria Romana Picuti, che ha curato il volume “La Montagna di Foligno” con Fabio Bettoni, per dare una chiave di lettura del paesaggio dal punto di vista storico. L’evento si avvale della collaborazione di Archeoclub Foligno Odv (organizzazione di volontariato), dell’Accademia Fulginia di Lettere Scienze e Arti e dell’Associazione italiana insegnanti di Geografia (Aigg), sezione Umbria.

Articoli correlati