18 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaTroppi sforamenti, da domani a Foligno limitazioni al traffico

Troppi sforamenti, da domani a Foligno limitazioni al traffico

Pubblicato il 28 Gennaio 2020 14:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

A Foligno scatta il blocco straordinario della circolazione. I sei superamenti consecutivi dei livelli di Pm 10 che si sono avuti dal 22 al 27 gennaio hanno infatti costretto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Zuccarini a correre ai ripari. E così da domani, mercoledì 29 gennaio, i cittadini dovranno rispettare lo stop straordinario imposto dalla legge.

Le misure a cui dovranno attenersi saranno, di fatto, quelle previste dalla tradizionale ordinanza antismog, cioè quella in vigore tutte le domeniche ed i lunedì nel periodo che va da inizio novembre a fine marzo, all’interno dell’area definita “Ambito di riduzione del traffico. Che tradotto in disposizioni significa divieto assoluto della circolazione nelle fasce orarie che vanno dalla 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 per le auto Euro 0/1/2/3, benzina e diesel; per gli autoveicoli adibiti a trasporto merci Euro 0/1, benzina e diesel; e per ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote Euro 0/1.

Il provvedimento – fanno sapere dal Comune – rimarrà in vigore fino a quando i valori di Pm10 non ritorneranno per due giorni consecutivi al di sotto dei 50 microgrammi per metro cubo. Sì è andato così concretizzando il rischio paventato più volte dall’inizio dell’anno, quello cioè di dover ricorrere a misure straordinarie per contenere i livelli di polveri sottili nella città della Quintana, che in base ai dati della centralina dell’Arpa installata a Porta Romana, è tra le più  inquinate dell’Umbria insieme a Terni, Città di Castello e Perugia.

Dal primo gennaio a lunedì 27 il superamento dei livelli di Pm10 si è registrato ben 19 volte, compresi gli ultimi sei giorni. Nell’ultima settimana i valori, infatti, hanno oscillato tra i 55 e gli 86 microgrammi per metro cubo, come dimostrano i dati: mercoledì 22 gennaio 63 µg/m3, giovedì 23 gennaio 82 µg/m3, venerdì 24 gennaio 86 µg/m3, sabato 25 gennaio 75 µg/m3, domenica 26 gennaio 55 µg/m3 e infine lunedì 27 gennaio 65 µg/m3.

Previsioni alla mano, anche quella di oggi, martedì 28 gennaio, dovrebbe essere una giornata da bollino rosso, con i valori sopra il limite consentito dalla legge, mentre da domani, mercoledì 29 gennaio, la situazione dovrebbe andare verso un leggero miglioramento. 

Articoli correlati