14.5 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 1, 2025
HomeCronacaStretta del Comune di Foligno sul vetro: torna l’ordinanza che ne vieta...

Stretta del Comune di Foligno sul vetro: torna l’ordinanza che ne vieta la vendita di sera

Pubblicato il 22 Dicembre 2019 12:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Lavoratori ‘sacrificati'”: presidio di Uiltucs e Uil Umbria alla sede folignate di V-Reti

Dopo l’allarme lanciato dalle associazioni di categoria ad agosto, tre “letturisti” sono rimasti senza lavoro, mentre altri tre sono stati reimpiegati con contratto a tempo determinato di un mese. I sindacati: “Uno schiaffo in faccia all’esperienza”

Volley, l’Italchimici vince ancora contro Cascia nell’ultimo test pre-campionato

La squadra folignate chiude con una vittoria la fase di amichevoli prima dell'inizio della stagione ufficiale. Coach Provvedi: "Ottima prova, ora testa al campionato"

A Foligno un weekend dedicato alla medicina integrata

L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 5 ottobre tra palazzo Candiotti e l’oratorio del Crocifisso, tra gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2025 anche i medici della Società italiana di medicina estetica. Pieri: “Branca che si occupa del benessere del corpo a 360 gradi”

Torna in vigore l’ordinanza che vieta la vendita o somministrazione di bevande in contenitori di vetro durante la sera e le ore notturne. Il Comune di Foligno, attraverso un’ordinanza firmata dal sindaco Stefano Zuccarini, ha infatti deciso di dare seguito al provvedimento adottato già dall’ex primo cittadino Nando Mismtti lo scorso mese di maggio. Il provvedimento punta a prevenire e contrastare l’abbandono dei contenitori di vetro sul suolo pubblico con riferimento, in particolare, al centro storico cittadino. È lì, infatti, che si concentra il maggior numero di locali che somministrano alimenti e bevande. Concentrazione che rende maggiore il rischio di abbandono di contenitori in vetro per i vicoletti e le piazze della città, rappresentando un rischio per i passanti e arrecando un danno al decoro urbano. Ecco allora che, come disposto anche dalla precedente ordinanza, sarà vietato ai titolari o ai gestori di attività commerciali, artigianali e di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di vendere per asporto, o cedere a terzi a qualsiasi titolo per l’asporto all’esterno dei locali o al di fuori delle pertinenze esterne o delle aree pubbliche date in concessione, qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro dalle 21 alle 6 del giorno successivo. Divieto che varrà, di fatto, anche per i clienti. Non sarà possibile, inoltre, consumare bevande in contenitori di vetro di qualsiasi genere nelle aree pubbliche, non ricomprese nelle aree di pertinenza dei locali o delle relative aree esterne date in concessione, dalle 21 alle 6 del giorno successivo. Il mancato rispetto dell’ordinanza potrà comportare sanzioni tra gli 80 e i 500 euro. Anche in questo caso il provvedimento avrà una durata di 120 giorni, trascorsi i quali l’amministrazione comunale valuterà la situazione per decidere cosa fare. Se cioè, confermare le disposizioni precedenti o valutare nuovi provvedimenti contro l’abbandono dei contenitori di vetro. 

Articoli correlati