2.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCronacaFoligno, danneggiata la stella in piazza San Domenico

Foligno, danneggiata la stella in piazza San Domenico

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 11:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Si sarebbero arrampicati nella notte sulla grande stella installata in piazza San Domenico per le festività natalizie, danneggiandola. È quanto emerge da un primo sopralluogo del personale tecnico, chiamato dal Comune di Foligno per valutare l’entità del danno e ripararlo in tempo utile per l’accensione.

Nella prima mattinata di venerdì 20 dicembre, infatti, un tecnico della ditta incaricata dell’installazione delle luminarie ha raggiunto piazza San Domenico dopo che alcuni cittadini avevano denunciato l’accaduto pubblicando alcune foto sui social. “Si sono arrampicati fino alla cima – ha spiegato – tranciando alcuni fili con il peso del corpo”. Secondo quanto si apprende, l’entità del danno non sarebbe ingente, ma occorrerà comunque un lavoro certosino per ripristinare tutti i collegamenti tranciati.

“È stato un gesto incivile”, questo il commento a caldo dell’assessore con delega al turismo, Michela Giuliani, che ha aggiunto: “È stata una mancanza di rispetto per l’intera Foligno, ma continueremo a lavorare senza farci scoraggiare da chi ha dimostrato di non avere attaccamento nei confronti della propria città. Certo, quest’episodio – ha sottolineato l’assessore Giuliani – ci rattrista, anche perché i cittadini avevano molto apprezzato le installazioni luminose. Ma non ci fermeremo di fronte agli incivili”.

E mentre si lavora per riparare in tempi brevi il danno fatto in piazza San Domenico, sono state passate al setaccio anche le altre installazioni luminose. “A parte la stella – ha commentato Michela Giuliani – non sembrerebbe esser stato danneggiato altro”. Nel frattempo si indaga anche per risalire all’autore del gesto vandalico, stabilendo anche se si sia trattato di un singolo o di più persone. In quest’ottica si sta cercando di capire se ci siano telecamere nell’area che potrebbero aver registrato quanto successo nella notte tra giovedì e venerdì.

AGGIORNAMENTO – Ad intervenire sulla vicenda anche il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che nella tarda mattinata di venerdì ha annunciato la fine dell’intervento di riparazione, con la stella tornata perfettamente funzionante. “Voglio ringraziare – ha detto a questo proposito il primo cittadino – chi si è subito adoperato per riparare la stella luminosa di Natale”. 

 

Articoli correlati