31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàArrivata la prima neve in Umbria: le previsioni per i prossimi giorni

Arrivata la prima neve in Umbria: le previsioni per i prossimi giorni

Pubblicato il 11 Dicembre 2019 17:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

La prima neve ha fatto capolino sull’Umbria. Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, infatti, sono caduti i primi fiocchi della nuova stagione. Ad essere interessata – come spiegato alla redazione di rgunotizie.it da Fabio Pauselli di Umbria Meteo – è stata in particolar modo la dorsale appenninica, con nevicate sopra i 1200 metri di quota e in alcuni casi intorno ai 1000 soprattutto sui versanti atlantici. È così che Castelluccio di Norcia, dove in realtà la neve ha iniziato a cadere già dalla giornata di martedì, si è risvegliata imbiancata. Qualche fiocco anche sulla montagna folignate. Stiamo parlando di Colfiorito dove, però, il fenomeno è stato molto blando, con la pioggia che si è di fatto mischiata alla neve.

Ma quella che si è registrata nelle ultime ore è stata solo la prima delle tre perturbazioni previste per questa settimana. “Le prossime due perturbazioni – ha spiegato Pauselli – sono attese per domani, giovedì 12 dicembre, e per venerdì 13 dicembre. Domani prevalentemente a carattere freddo, per cui le temperature saranno ancora piuttosto basse. Quindi potremmo avere qualche nevicata a quote più basse di ieri, fino in collina e, dove il raffreddamento sarà consistente, anche in alcune conche appenniniche, con la neve che potrà scendere tra i 500 e i 300 metri. Si tratterà però di precipitazioni molto deboli. La terza perturbazione, invece, sarà anche la più intensa, soprattutto per ciò che riguarda le precipitazioni, più abbondanti rispetto alle prime due perturbazioni. In questo caso, però, sarà seguita da correnti meridionali e venti sostenuti, per cui le temperature saliranno e vedremo la neve solo a quote molto alte, sopra i 1200 e 1400 metri”.

Perché arrivi, però, il freddo vero occorrerà attendere ancora, nonostante il calendario ci ricordi che siamo a dicembre inoltrato. Colpa della circolazione generale che, come sottolineato da Fabio Pauselli di Umbria Meteo, “quest’anno ha favorito correnti occidentali o meridionali”. Di fatto, dunque, temperature più alte e più umide con molte precipitazioni. Niente da fare neppure per la prossima settimana. Dal weekend, infatti, le temperature dovrebbero tornare ad alzarsi e nessuna perturbazione significativa sembrerebbe vedersi all’orizzonte.

Articoli correlati