17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàScafali, raccolte 400 firme per via Monte Puranno

Scafali, raccolte 400 firme per via Monte Puranno

Pubblicato il 12 Dicembre 2019 13:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

A Foligno si continua a parlare della questione viabilità nella frazione di Scafali. Questa volta il tema sarà affrontato all’interno dell’incontro pubblico convocato per questa sera, giovedì 12 dicembre, al centro civico intitolato a don Giuseppe Cavaterra. A chiamare a raccolta i cittadini i consiglieri comunali di opposizione David Fantauzzi del Movimento 5 Stelle e la collega in quota Pd Claudia Minelli. Sul tavolo, com’è ormai noto, l’ordinanza sindacale 655 del 21 novembre scorso e le successive modifiche ed integrazioni previste da un secondo documento recante la data del 5 dicembre.

“Abbiamo ritenuto opportuno indire un’assemblea pubblica per dare modo ai cittadini di esprimere la loro opinione sulle recenti modifiche alla viabilità nella frazione di Scafali” commentano i due membri dell’opposizione, che aggiungono: “Crediamo che sia dovere dell’amministrazione comunale ascoltare le istanze dei cittadini attraverso l’ascolto e la partecipazione, soprattutto quando si tratta di provvedimenti che riguardano la vita quotidiana di lavoratori, studenti e attività commerciali”. Da qui la decisione di invitare all’incontro anche il vicesindaco di Foligno con delega ai lavori pubblici, Riccardo Meloni.

Intanto la comunità di Scafali si è spaccata: da un lato ci sono, infatti, coloro che difendono l’ordinanza; dall’altro, invece, coloro che sono contrari e che proprio in virtù di questa contrarietà hanno lanciato una petizione sottoscritta da 400 cittadini e presentata in Comune. Cosa chiedono? La revoca del punto dell’ordinanza che stabilisce il senso unico in via Monte Puranno direzione Tenne tra i numeri civici 1 e 43. Punto, cioè, che inizialmente consentiva il doppio senso di marcia solo ai residenti compresi tra i numeri civici 1 e 43 e che è stato poi modificato ampliando la platea dei fruitori. E quindi permettendo il transito a tutti i residenti ed autorizzati.

Per i firmatari della petizione, però, non basta. La loro richiesta è infatti di tornare a consentire il passaggio a doppio senso di tutti gli automobilisti, residenti e non. “in modo tale – sottolineano – da scaricare la distribuzione dei flussi di traffico in tutte le vie della frazione”. 

Articoli correlati