1.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaFoligno, in ospedale primo intervento “bone-block” dell'Umbria

Foligno, in ospedale primo intervento “bone-block” dell’Umbria

Pubblicato il 3 Dicembre 2019 10:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Il “San Giovanni Battista” di Foligno all’avanguardia nella chirurgia della spalla: effettuato il primo intervento Bone-Block in Umbria.

Il complesso ed innovativo intervento chirurgico è stato eseguito su di un paziente con numerose e frequenti lussazioni di spalla con tecnica artroscopia mini-invasiva chiamata “bone-block”, che consiste nell’impiantare un blocco di osso di origine equina per colmare il riassorbimento osseo nella spalla causato dalle lussazioni recidivanti. Questo intervento, mai eseguito in Umbria finora, viene realizzato mediante piccole incisioni per l’introduzione dell’artroscopio e degli strumenti dedicati; per questo è una metodica che rispetta i tessuti e permettere una più rapida guarigione.

“L’alternativa a questo nuovo intervento – spiega il dottor Enrico Sebastiani, ortopedico membro del reparto di Ortopedia e Traumatologia diretto dal dottor Giacomo Picuti – era la tecnica di Bristow-Latarjet che però viene eseguita incidendo il tendine del sottoscapolare, uno dei tendini più importanti della spalla. Inoltre se dovesse verificarsi una nuova lussazione, a seguito di un trauma importante, la procedura chirurgica che ne conseguirebbe sarebbe complessa e senza garanzia di un recupero funzionale completo”.

“Il bone-block invece – prosegue il chirurgo dell’ospedale di Foligno – non viola in nessun modo il sottoscapolare ed un eventuale fallimento traumatico, come ad esempio un trauma sportivo, sarebbe di più facile gestione. Ricordiamo che stiamo parlando di pazienti giovani, che spesso praticano sport ed attività ad alto rischio. Questa tecnica però non è utilizzabile in tutti i casi, ma il paziente va studiato e selezionato con attenzione”.

L’intervento, eseguito dal dottor Enrico Sebastiani, in équipe con il dottor Michele Berloco, l’anestesista dottor Andrea Tarquini, e gli infermieri di sala Katiuscia Cruciani e Federico Storti, è perfettamente riuscito. Ora il paziente si sottoporrà a un protocollo riabilitativo specifico e potrà tornare a svolgere tutte le sue abitudini quotidiane nel giro di qualche settimana.

Articoli correlati