11.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàLuca Innocenzi è il miglior cavaliere d'Italia per il terzo anno consecutivo

Luca Innocenzi è il miglior cavaliere d’Italia per il terzo anno consecutivo

Pubblicato il 24 Novembre 2019 12:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Luca Innocenzi cala il tris. Il cavaliere folignate è per il terzo anno consecutivo il migliore d’Italia, così come decretato dall’evento “Si dia inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” ideato da Roberto Parnetti. Dopo Foligno, sede delle premiazioni 2019 è stata Sulmona, altra città che ospita un’importante giostra. Anche in terra abruzzese però non c’è stato nulla da fare per gli altri contendenti: il primo classificato è stato Luca Innocenzi. Quest’anno per il folignate sono arrivati importanti trofei: dal palio di Monterubbiano all’edizione di luglio della Quintana di Ascoli Piceno, proseguendo poi con Montecassiano, Sulmona, Servigliano e Valfabbrica. A chiudere un anno strepitoso è stata la Quintana nella sua Foligno, con il palio conquistato nella Giostra della Solidarietà dello scorso ottobre in sella a Guitto, per i colori del Cassero. Alla fine il conto fa sette vittorie su undici gare disputate. Al secondo posto della classifica “Miglior cavaliere d’Italia” si è posizionato Alberto Liverani, 42enne di Faenza, mentre terzo classificato il giovane Nicholas Lionetti sempre di Faenza. Per la categoria “Miglior giovane under 18” a trionfare è stato Lorenzo Melosso, vincitore della Quintana di Ascoli dello scorso agosto e fresco di accordo con il rione Badia di Foligno, che gli permetterà di svolgere il ruolo di secondo cavaliere nel 2020 per poi magari debuttare nel 2021 al “Campo de li Giochi”. Al secondo posto Tommaso Finestra di San Gemini; medaglia di bronzo all’aretina Aurora De Crescenzo. “Miglior Amazzone” a Erika Chieri di Arezzo. Lorenzo Desimone guadagna invece il premio “Binomio più vittorioso” grazie al suo John, così come il titolo di “Proprietario di cavalli più vittorioso”. Chiude il quadro la categoria “Scuderia più vittoriosa”, con il premio che è stato assegnato a Manfredo Orazi e Roberto Innocenzi.

Articoli correlati