36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaNocera Umbra, istituito il Servizio civile comunale

Nocera Umbra, istituito il Servizio civile comunale

Pubblicato il 19 Novembre 2019 17:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Nocera Umbra, sono due i regolamenti approvati all’unanimità che hanno lo scopo di coinvolgere maggiormente i cittadini nella vita dell’Ente e della comunità tutta. Svolta importante, questa, per il Comune umbro perché si tratta di regolamenti in grado di creare occasioni di partecipazione attiva di grande valenza sociale e culturale. Il primo istituisce il Sevizio civile comunale, ed è un’iniziativa volta alla solidarietà sociale. Lo scopo istituzionale è quello di valorizzare le diverse forme di volontariato e di associazionismo presenti nel territorio, offrendo l’opportunità agli interessati, a titolo gratuito, di poter essere utili alla propria città. Sarà quindi istituito un registro dei volontari, al quale sarà possibile iscriversi presentando una semplice richiesta all’amministrazione comunale. E proprio l’amministrazione coordinerà gli interventi e si farà carico delle spese assicurative e delle attrezzature necessarie. Presenti, tra le possibili attività individuate, l’assistenza alle persone nell’ambito di progetti per gli anziani e i disabili, la cura e la manutenzione dell’ambiente, del verde pubblico e degli arredi urbani, la promozione della cultura, la sorveglianza e la custodia presso le strutture di valenza culturale, gli impianti sportivi, le aree giochi e i parchi pubblici, nonché, l’animazione per i giovani e i giovanissimi. Il secondo regolamento, invece, disciplina la possibilità di sponsorizzazioni per il perseguimento di un interesse pubblico su lavori, forniture e servizi. Ciò favorirebbe le iniziative di innovazione e l’ottimizzazione della spesa. Il contratto stabilisce che l’amministrazione nocerina offra ad un terzo la possibilità di veicolare il proprio nome, o marchio, a seguito di una controprestazione in denaro o in fornitura di prodotti e servizi. I progetti sponsorizzati potranno essere di iniziativa spontanea, oppure definiti dalla giunta comunale. “E’ grande la soddisfazione rispetto a questi due regolamenti – ha commentato il primo cittadino di Nocera Umbra, Bontempi – perché, finalmente, consentiranno di avere, anche nel nostro territorio, una bella opportunità di partecipazione attiva dei cittadini. Non solo, – ha continuato il sindaco – si potranno creare molte nuove possibilità di crescita e di miglioramento anche per situazioni rispetto alle quali la pubblica amministrazione si trova in difficoltà economica e gestionale. L’obiettivo – ha concluso Bontempi – è quello di riuscire ad avere una sinergica e reale collaborazione tra cittadini di buona volontà ed istituzione locale, utile a migliorare la vita della comunità e di tutto il territorio.

Articoli correlati