8.3 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàA Foligno un viaggio tra 56 cantine e 200 vini con “L’Umbria...

A Foligno un viaggio tra 56 cantine e 200 vini con “L’Umbria in un bicchiere”

Pubblicato il 1 Novembre 2019 14:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Sono ben cinquantasei le cantine umbre che domani, sabato 2 novembre, si ritroveranno a palazzo Candiotti, a Foligno, per una nuova edizione de “L’Umbria in un bicchiere”. Si tratta delle cantine recensite nella guida di Slow Food che porteranno in degustazione, per gli appassionati e i curiosi, più di 200 vini tra bianchi, rossi e rosati. Un vero e proprio viaggio nel panorama vitivinicolo umbro a portata di bicchiere.

“Con ‘L’Umbria in un bicchiere’ – commenta Giovanni Maira, referente di Slow Food Valle Umbra che promuove l’evento – Foligno ribadisce il proprio ruolo di capitale del vino, facendo scoprire e conoscere meglio anche al grande pubblico, una cinquantina di cantine, selezionate proprio dalla guida Slow wine”.

In programma degustazioni, ma non solo. Ad attendere i visitatori ci saranno, infatti, anche momenti di riflessione sul territorio e sulle produzioni viti-vinicole e sul bere responsabile, come il seminario gratuito dal titolo “Il cambiamento climatico e il vino, effetti e soluzioni”, che si terrà alle 17.30 (prenotazione obbligatoria). Evento che metterà a confronto vini di annate diverse, frutto di stagioni con diverso andamento climatico e conseguenti pratiche agricole.

E ancora laboratori per degustazioni guidate su prodotti vinicoli oltre al consueto allestimento di un piccolo mercato delle eccellenze legate a Slow Food, come i presidi umbri e piccole produzioni familiari, a cominciare dalle lumache al sedano alla trevana.

“Crediamo fortemente a questo evento – ha commentato al riguardo il sindaco folignate, Stefano Zuccarini – incentrato sulla cultura del buon bere e del bere responsabilmente. Per questo – ha concluso – abbiamo messo a disposizione la sala più importante di Foligno”.

Promosso – come detto – da Slow Food Valle Umbra, la kermesse aprirà i battenti alle 15 per poi concludersi intorno alle 22.

Articoli correlati