4.4 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàScuole da tutto il Centro Italia a Foligno per la mostra di...

Scuole da tutto il Centro Italia a Foligno per la mostra di Leonardo

Pubblicato il 27 Ottobre 2019 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Proroga fino al 15 dicembre prossimo per la mostra “Leonardo tra I Primi d’Italia”. L’esposizione voluta dal patron del Festival dei primi piatti, Aldo Amoni, rimarrà infatti a palazzo Gentili Spinola per ancora qualche settimana. Il motivo? Le numerose richieste ricevute da Epta Confcommercio e non ancora tutte soddisfatte. Da qui, dunque, la decisione di concedere ancora qualche giorno ad appassionati e curiosi, soprattutto bambini.

Già ottocento quelli che hanno fatto visita all’esposizione allestita a Foligno, piccoli studenti arrivati insieme ai loro insegnanti non solo dalle scuole della città della Quintana, ma anche dal resto dell’Umbria e da tutto il Centro Italia, come sottolineato dallo stesso Aldo Amoni. “Il riscontro è stato eccezionale – aveva dichiarato solo pochi giorni fa – specie con le scuole di tutto il centro Italia. Insegnanti, dirigenti scolastici e gli stessi genitori – aveva spiegato – ci chiamano per assicurarsi la visita e abbiamo dovuto prevedere molte aperture straordinarie per cercare di accontentare più richieste possibili”.

Il passo, quindi, verso una proroga della mostra è stato breve. E così, a pochi giorni dalla chiusura che era stata fissata per domenica 27 ottobre, è arrivata l’annuncio: “La grande mostra Leonardo tra I Primi d’Italia. Dalla tavola alla realtà aumentata verrà prorogata fino al 15 dicembre per permettere a tutti di visitarla”. Realizzata dall’Associazione borghi e centri storici dell’Umbria e da I Primi d’Italia, in collaborazione con il Comune di Foligno, l’esposizione – lo ricordiamo – ha portato a Foligno contenuti all’avanguardia presentati a Milano per contribuire a celebrare il genio di Leonardo da Vinci. “Un’esperienza unica – raccontano gli organizzatori – raccontata con un coinvolgente linguaggio multisensoriale: realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi e tante curiosità su Leonardo, la sua vita e le sue opere”.

“Non è stato facile portare a Foligno questa superba mostra – ha commentato Aldo Amoni -, ma grazie al Comune, ai nostri sponsor e al nostro lavoro ci siamo riusciti e i risultati sono evidenti. Date le tantissime richieste, in particolare da parte delle scuole – ha quindi ribadito il numero uno di Epta – ci sarebbe dispiaciuto deludere qualcuno quindi abbiamo deciso di prorogare l’esposizione e siamo sicuri che i visitatori ce ne saranno grati”. 

La mostra sarà aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.00. Le scuole possono prenotare visite straordinarie anche le mattine chiamando i numeri 329 4747873 – 339 4918585. Il biglietto unico è venduto a 5,00€, ma per le scuole il costo è di soli 2,00€ a studente. 

Articoli correlati