12.8 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeAttualitàSpello, in fase conclusiva il secondo stralcio del Pir in centro storico

Spello, in fase conclusiva il secondo stralcio del Pir in centro storico

Pubblicato il 27 Ottobre 2019 07:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare

A Spello sono in fase di completamento i lavori di riqualificazione di via Seminario Vecchio che, dopo il rifacimento della rete infrastrutturale, vede in questi giorni la posa della pavimentazione. L’intervento rientra nell’ambito dei lavori del 2° stralcio del Pir centro storico che, grazie a un impegno finanziario di circa 14 milioni e 500mila euro da parte della Regione Umbria, in questi anni ha permesso alla città di assumere un volto completamente rinnovato con la riqualificazione delle principali strade, vie, vicoli, larghi e piazze. Terminata da poco la bitumatura di via della Circonvallazione, il 2° stralcio si concluderà con i prossimi interventi di riqualificazione del Sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore e dell’area archeologica di via Roma. Entro il prossimo anno partirà inoltre il 3° stralcio del Pir che vede il progetto esecutivo nella fase conclusiva; con un impegno finanziario della Regione Umbria di 4 milioni e 800mila eurosaranno riqualificati ulteriori larghi e piazzette. ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE – In arrivo dalla Regione Umbria un contributo di circa 88mila euro da destinaste all’abbattimento delle barriere architettoniche: verrà erogato a breve al Comune di Spello il finanziamento da destinare – ai sensi della Legge 9 gennaio 1989 n.13 – alla copertura di interventi per agevolare la rimozione degli ostacoli presenti negli edifici privati. Il finanziamento a fondo perduto riservato ai disabili dichiarati invalidi civili dal competente organo della Asl, andrà a finanziare le prime 19 domande in graduatoria, saldare un’istanza rimasta incompleta dal 2018 e finanziare parzialmente la 20° istanza in graduatoria. A partire da questa settimana inizieranno i sopralluoghi nelle abitazioni dei beneficiari al fine di accertare la corretta esecuzione delle opere ammesse a contributo che saranno erogare durante l’esercizio di bilancio 2019.

Articoli correlati