25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaValtopina, frazioni da mesi senz'acqua. Il sindaco: “Cittadini esasperati”

Valtopina, frazioni da mesi senz’acqua. Il sindaco: “Cittadini esasperati”

Pubblicato il 25 Ottobre 2019 16:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Vivere senz’acqua da mesi. E’ la condizione di alcune frazioni del territorio di Valtopina, che oramai da troppo tempo devono rinunciare anche alle azioni più semplici senza acqua potabile. La causa è legata da alcuni guasti alle tubature mai risolti, che mettono in ginocchio quattro frazioni del Comune guidato dal sindaco Lodovico Baldini. Un grave disservizio che crea forti disagi alla popolazione e che lo stesso primo cittadino chiede di risolvere il prima possibile da parte della Valle umbra servizi. “Basta ricorrere a soluzioni parziali – spiega il sindaco Baldini -. Vogliamo un incontro urgente per risolvere definitivamente e non solo in via temporanea il problema, per evitare che si ripresenti in futuro”. Le frazioni interessate sono Casa Tomasso, Vallemare, Rotondolo e Collesilvie. Il disservizio va avanti da mesi, con pesanti disagi per i cittadini coinvolti, tra cui molti anziani, che riescono ad avere l’acqua in casa soltanto poche ore al giorno o addirittura mai nell’arco della giornata. “Come sindaco – afferma Baldini – mi sono immediatamente fatto carico della questione, allertando più volte gli uffici competenti della Valle Umbra Servizi. In particolare – prosegue – circa un mese fa, ho avuto un incontro con alcuni tecnici, da cui è emerso che le tubature interessate, vecchie e non adeguatamente manutenute, presentano rotture e perdite tali da impedire la piena funzionalità del servizio idrico. È stato quindi assunto l’impegno a trovare una soluzione, ma il problema persiste e i cittadini di queste frazioni sono esasperati, continuando peraltro a pagare le bollette del servizio idrico pur avendo l’acqua a fasi alterne”. Qualche intervento d’urgenza anche negli ultimi giorni è stato fatto, ma si tratta pur sempre di soluzioni temporanee che non risolvono definitivamente il problema. “Chiediamo – dice Lodovico Baldini – che le tubature danneggiate vengano sostituite definitivamente, per evitare che tra qualche giorno i cittadini di queste zone siano di nuovo senza servizio idrico. È assurdo – conclude il sindaco – che alle soglie del 2020 si lascino interne famiglie senz’acqua. Da parte mia, c’è la massima collaborazione ma non può essere certo un Comune, peraltro piccolo come Valtopina, ad occuparsi della manutenzione delle condutture idriche”.

Articoli correlati