9.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeEconomiaCaprai, vini da record: dieci bottiglie sopra i 90 punti nella prestigiosa...

Caprai, vini da record: dieci bottiglie sopra i 90 punti nella prestigiosa Wine Advocate

Pubblicato il 22 Ottobre 2019 09:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Risultato storico per l’azienda Agricola Arnaldo Caprai di Montefalco, che si è vista posizionare 10 dei suoi vini oltre i 90 punti dalla critica per l’Italia della rivista americana “The Wine Advocate”, firmata Robert Parker. Tra i premiati tutte le referenze di Sagrantino dell’azienda e anche l’intensa e raffinata Cuvée Secrète, nata nel 2012 e che ogni anno unisce il meglio della produzione a bacca bianca della cantina di Montefalco in un blend, come dice il nome, assolutamente segreto. A giudicare i vini dell’imprenditore montefalchese è stata Monica Larner, corrispondente in Italia per la rivista statunitense.

“Questi prestigiosi voti assegnati ai nostri vini – dice Marco Caprai – rappresentano in primis una grande soddisfazione per tutta l’Umbria oltre che per l’azienda e ci dicono che il percorso che stiamo portando avanti insieme al nostro enologo Michel Rolland sta portando frutti importanti.” Marco Caprai e Rolland stanno infatti cercando di studiare e comprendere in modo sempre più completo le caratteristiche della delicata uva Sagrantino, e stanno portando avanti un progetto volto a lavorare sempre meglio questa varietà altamente tannica. “Abbiamo definito un nuovo approccio al Sagrantino modificando molti piccoli dettagli”, spiega Marco Caprai. 

Un percorso, quello di Caprai fatto di ricerca, sperimentazione e valorizzazione di uno dei territori del vino tra i più interessanti nel mondo, Montefalco, capace di coniugare la qualità sia dei vini rossi sia dei vini bianchi, come dimostra questo importante risultato.

Qui di seguito nel dettaglio i vini premiati e il giudizio di Monica Larner:

96 punti – 2008 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Spinning Beauty;96 – 2015 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino 25 Anni;94 – 2015 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Valdimaggio;93 – 2014 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino 25 Anni;93 – 2015 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Collepiano;92 – 2014 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Valdimaggio;91 – 2014 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Collepiano;93+ 2015 Arnaldo Caprai Montefalco Rosso Riserva;90 – 2016 Arnaldo Caprai Montefalco Rosso; 89 – 2016 Arnaldo Caprai Montefalco Rosso Vigna Flaminia Maremmana;91 – 2016 Arnaldo Caprai Cuvée Secrète

Articoli correlati