21.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàAccademia della Cucina Italiana, nelle terre del Sagrantino il raduno regionale

Accademia della Cucina Italiana, nelle terre del Sagrantino il raduno regionale

Pubblicato il 11 Ottobre 2019 11:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

E’ stato un successo oltre le aspettative l’evento straordinario che nei giorni scorsi ha coinvolto tutte le otto delegazioni regionali dell’Accademia della Cucina Italiana, riunite per l’occasione in un pranzo nei locali della cantina Signae di Gualdo Cattaneo.

L’iniziativa, denominata “Sulle strade del Sagrantino” è stata coordinata dalla delegata di Foligno Luisa Vincenti Mattonelli, in collaborazione con i simposiarchi, Cinzia Perugini Carilli e Giuseppe Silvestrini, che hanno curato la scelta della location ed il menù. 

Al tour dedicato alla scoperta del territorio e della produzione di eccellenza enologica, hanno aderito circa centoventi partecipanti con tanto di autobus provenienti da Perugia e Terni, che hanno visitato le cantine di Arnaldo Caprai e di Scacciadiavoli a Montefalco, guidati da esperti cantinieri.

Presente all’appuntamento regionale anche il coordinatore territoriale dell’Umbria, Guido Schiaroli.

L’Accademia della Cucina Italiana, è tra l’altro una delle più prestigiose istituzioni culturali del Paese, unica a godere del particolare riconoscimento da parte del Presidenza della Repubblica. 

Il prossimo appuntamento è già in calendario per il prossimo 17 ottobre, con la tradizionale Cena ecumenica che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo, e che per l’occasione avrà come tema le “paste fresche e gli gnocchi”. 

Articoli correlati