18.3 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCulturaCommedie, thriller e spettacoli provocatori nelle stagioni teatrali di Trevi e Spello

Commedie, thriller e spettacoli provocatori nelle stagioni teatrali di Trevi e Spello

Pubblicato il 8 Ottobre 2019 11:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio piĂą che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterĂ  alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserĂ  un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Artisti d’eccezione e le migliori compagnie del teatro contemporaneo italiano per le nuove stagioni di prosa di Trevi e Spello, che prenderanno il via nel mese di novembre per poi accompagnare il pubblico di appassionati e curiosi fino ad aprile. Il teatro Clitunno e il teatro Subasio si preparano quindi a spalancare le loro porte a due stagioni di altissimo livello, entrambe sostenute dal Ministero per i beni e le attività culturali e curate da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, che si occupa dell’intera gestione dei due spazi culturali e di tutte le attività che si svolgono al loro interno.

A dare il via alla nuova stagione sarà Trevi, che vede anche la collaborazione dell’Ufficio cultura del Comune. Il 9 novembre prossimo, infatti, il teatro Clitunno vedrà salire sul palco Daniele Pecci, che porterà in scena lo spettacolo “La morte della Pizia”. A seguire “Pesce d’aprile” con Cesare Bocci, il Mimì Augello del Commissario Montalbano, e Tiziana Foschi. Sarà quindi la volta di Massimiliano Bruno con “Zero”, un giallo teatrale pieno di suspence ed ironia, e di Maria Anna Stella, artista nursina che con il suo “Terrae Motus/Motus animae”, racconterà le voci e i volti della sua terra dopo il sisma. E poi le “Metamorfosi” di Ovidio portare a teatro dal trio pugliese degli Armamaxa. Tra i grandi nomi, poi, quello di Simone Cristicchi con “Esodo”. E ancora Serena Balivo, Premio Ubu nuova attrice 2017 ne “La buona educazione” e i Fratelli Dalla Via con lo spettacolo “Drammatica elementare”. A chiudere la stagione trevana sarà, infine, il 17 aprile la comicità di Federica Cifola in “Mamma…zzo!”.

Da Trevi a Spello, con il teatro Subasio che spalancherà le porte al grande pubblico il 28 novembre. Battesimo del fuoco con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, accompagnati dalle musiche originali della Banda Osiris, nella commedia “Alle cinque da me”, seguiti dal quinquetto composto da Giorgio Marchesi, Massimiliano Vado, Pierpaolo De Mejo, Serena Iansiti e Arcangelo Iannace in un thriller dal sapore cinematografico dal titolo “7 anni”. Ritorno sul palcoscenico spellano, poi, per Ascanio Celestini con il suo nuovo spettacolo che raccoglie “Barzellette” divertenti, dissacranti e scorrettissime da ogni parte del mondo. Dopo Trevi, anche a Spello arrivano i racconti di vita dell’appennino post terremoto di Maria Anna Stella e l’“Esodo” di Simone Cristicchi. E ancora “Amleto take away” di Gianfranco Berardi, Premio Ubu 2018 come miglior attore, “Totò e Vicè” del duo della compagnia Vetrano Randisi. Infine, il provocatorio “Calcinculo” di Babilonia Teatri e a chiudere, il 3 aprile, Antonella Questa con “Infanzia felice”.

A completare l’offerta di entrambe i teatri partiranno a breve i laboratori teatrali gratuiti per ragazzi e adulti e le rassegne di teatro ragazzi per le famiglie e le scuole.

Per le stagioni di prosa è aperta la campagna abbonamenti.
Informazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555 www.fontemaggiore.it

Articoli correlati