14.7 C
Foligno
lunedì, Ottobre 27, 2025
HomeCronacaBinocolo in mano, a Colfiorito si va alla scoperta degli uccelli della...

Binocolo in mano, a Colfiorito si va alla scoperta degli uccelli della palude

Pubblicato il 4 Ottobre 2019 12:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Terranuova spinge, ma i Falchi resistono: finisce 0-0 al “Blasone”

Il Foligno Calcio, dopo una gara senza mai tirate in porta, tiene botta ai colpi degli ospiti e conclude il match in parità. Manni: "Siamo in emergenza, ma sono soddisfatto dei miei ragazzi, che hanno disputato una partita di maturità".

Casa di comunità a Foligno, la presidente Proietti: “Troveremo le risorse”

In occasione dell’evento conclusivo della Festa de l’Unità organizzata dopo 11 anni dal Partito democratico cittadino, si è tornato a parlare dell’importante presidio sanitario. Sul tavolo del dibattito anche altri temi cari ai folignati, come la Variante sud, le concessioni sul fiume Menotre e le energie rinnovabili

Bevagna, rubate ostie e vasi sacri da Santa Margherita

Il furto è avvenuto nella chiesa del convento nel pomeriggio di sabato. L’arcivescovo vescovo Renato Boccardo celebrerà una messa di riparazione

Due giornate alla scoperta delle specie di uccelli che in questo periodo popolano la palude di Colfiorito. Sono quelle promosse dal coordinamento regionale della Lega italiana di protezione uccelli in occasione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato all’osservazione ornitologica in Europa ed organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di SOS/BirdLife Slovakia.

L’appuntamento è per domani sabato 5 e per domenica 6 ottobre, quando in ben 25 oasi e riserve scelte dai volontari della Lipu si potrà partecipare ad attività di birdwatching. In Umbria le aree coinvolte saranno due, e cioè i parchi regionali di Colfiorito e del lago Trasimeno. Lì, grazie – come detto – ai volontari della Lega italiana di protezione uccelli sarà possibile imparare a riconoscere le varie specie, dagli aironi ai rapaci come il Falco di palude e l’Albanella, e poi pettirossi, fringuelli e basettini: in tutto circa 200 specie, tra nidificanti, erranti o in migrazione. Tra gli uccelli di rilievo e le rarità sarà possibile osservare il Tarabuso, l’Airone bianco maggiore.

Entrando nel dettaglio del programma messo a punto per la palude di Colfiorito, i partecipanti, accompagnati da esperti ornitologi della Lipu, potranno prendere parte al grande censimento europeo ed al “Big Day”, ossia una gara di birdwatching tra gruppi di birdwatchers organizzata in tutta Italia. In entrambe le giornate le attività prenderanno il via alle 9 con il ritrovo dei partecipanti nella sede del Parco regionale di Colfiorito. Alle 9.30 inizierà quindi la visita guidata seguita dal censimento che si concluderà poi alle 12.30. Nella giornata di sabato 5 ottobre, alle 12.30, inoltre, si potrà assistere nell’area del Molinaccio alla liberazione di un rapace diurno curato nel Centro Lipu di Castiglione del Lago.

La partecipazione alle attività promosse dalla Lipu sarà gratuita. Consigliata una guida di riconoscimento agli uccelli d’Europa ed un binocolo, oltre all’abbigliamento da escursione, scarpe da trekking e antipioggia, acqua. Gradita prenotazione. Durante le due giornate sarà inoltre possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali. Per info e prenotazioni: +39 338 3560692; e-mail: umbria@lipu.it; Facebook e Messenger: @LipuUmbria.

Articoli correlati