26.4 C
Foligno
lunedì, Giugno 29, 2026
HomeCronacaDieci anni senza Andrea Angelucci: Spello commemora il maresciallo morto in servizio

Dieci anni senza Andrea Angelucci: Spello commemora il maresciallo morto in servizio

Pubblicato il 1 Ottobre 2019 14:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Dieci anni senza Andrea Angelucci. Mercoledì 2 ottobre, infatti, ricorrerà il decimo anniversario dalla scomparsa del maresciallo, morto dopo essere stato investito dall’auto di un malvivente in fuga mentre era in servizio nella frazione folignate di Volperino.

Una vita spezzata all’età di 36 anni quella di Andrea Angelucci, insignito della medaglia d’oro al valor civile per aver sacrificato la sua vita con generosa abnegazione e cosciente sprezzo del pericolo. Un sacrificio quello del giovane maresciallo che ogni anno viene commemorato. E sarà così anche in questo 2019, in cui – come detto – ricorrono i dieci anni dalla sua scomparsa.

Le celebrazioni per il decimo anniversario prenderanno il via domani, mercoledì 2 ottobre, alle 9.15, al cimitero comunale di Spello, dove i familiari del maresciallo Angelucci, accompagnati dal sindaco Moreno Landrini, dal comandante della Legione Carabinieri Umbria, il generale di brigata Massimiliano Della Gala, e dal comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia, il colonnello Giovanni Fabi, deporranno un omaggio floreale sulla tomba del caduto.

A seguire, alle 10, ai giardini di Spello, lì cioè dove sorge il monumento dedicato “alle vittime del dovere”, verrà deposta una corona d’alloro alla presenza di autorità civili e militari, di una rappresentanza dell’Arma in servizio ed in congedo e di alcune scolaresche dell’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris”. Verranno quindi resi gli onori militari da un picchetto dell’Arma con il silenzio d’ordinanza e la lettura della motivazione della medaglia d’oro.

A chiudere questo momento commemorativo dedicato al maresciallo Andrea Angelucci sarà la santa messa in onore dei caduti che verrà officiata nella chiesa di Sant’Andrea dal parroco di Spello don Diego Casini, e dal cappellano militare della Legione Carabinieri Umbria, don Aldo Nigro.

Articoli correlati