12.8 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeCronacaDieci anni senza Andrea Angelucci: Spello commemora il maresciallo morto in servizio

Dieci anni senza Andrea Angelucci: Spello commemora il maresciallo morto in servizio

Pubblicato il 1 Ottobre 2019 14:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Dieci anni senza Andrea Angelucci. Mercoledì 2 ottobre, infatti, ricorrerà il decimo anniversario dalla scomparsa del maresciallo, morto dopo essere stato investito dall’auto di un malvivente in fuga mentre era in servizio nella frazione folignate di Volperino.

Una vita spezzata all’età di 36 anni quella di Andrea Angelucci, insignito della medaglia d’oro al valor civile per aver sacrificato la sua vita con generosa abnegazione e cosciente sprezzo del pericolo. Un sacrificio quello del giovane maresciallo che ogni anno viene commemorato. E sarà così anche in questo 2019, in cui – come detto – ricorrono i dieci anni dalla sua scomparsa.

Le celebrazioni per il decimo anniversario prenderanno il via domani, mercoledì 2 ottobre, alle 9.15, al cimitero comunale di Spello, dove i familiari del maresciallo Angelucci, accompagnati dal sindaco Moreno Landrini, dal comandante della Legione Carabinieri Umbria, il generale di brigata Massimiliano Della Gala, e dal comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia, il colonnello Giovanni Fabi, deporranno un omaggio floreale sulla tomba del caduto.

A seguire, alle 10, ai giardini di Spello, lì cioè dove sorge il monumento dedicato “alle vittime del dovere”, verrà deposta una corona d’alloro alla presenza di autorità civili e militari, di una rappresentanza dell’Arma in servizio ed in congedo e di alcune scolaresche dell’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris”. Verranno quindi resi gli onori militari da un picchetto dell’Arma con il silenzio d’ordinanza e la lettura della motivazione della medaglia d’oro.

A chiudere questo momento commemorativo dedicato al maresciallo Andrea Angelucci sarà la santa messa in onore dei caduti che verrà officiata nella chiesa di Sant’Andrea dal parroco di Spello don Diego Casini, e dal cappellano militare della Legione Carabinieri Umbria, don Aldo Nigro.

Articoli correlati