25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàSpello vola in Canada per Communities in Bloom

Spello vola in Canada per Communities in Bloom

Pubblicato il 28 Settembre 2019 09:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Sono attesi per oggi, sabato 28 settembre, i nomi dei vincitori del concorso mondiale Communities in Bloom che vede protagonista anche il borgo umbro di Spello. La Splendidissima Colonia Julia è infatti in gara per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento internazionale dedicato alle comunità in fiore.

Promossa dall’organizzazione canadese no-profit “Communities in Bloom”, la manifestazione si sta svolgendo in questi giorni a Yarmouth, Nova Scozia (Canada). A rappresentare Spello sono volati in Canada il sindaco Moreno Landrini e l’assessore alla cultura, Irene Falcinelli. La candidatura della Splendidissima Colonia Julia è avvenuta nell’ambito della rete associativa dei Comuni Fioriti, che l’ha scelta come esempio italiano che si contraddistingue per qualità ambientale e particolare attenzione al decoro urbano.

Spello, in particolare, rappresenterà il Bel Paese nella categoria International Challenge “Collettivités de petite taille”. A contendersi la vittoria anche le comunità di Stettler AB (Canada) e Zreče (Slovenia). I punteggi sono stati assegnati dai rappresentati del concorso durante la visita che si era tenuta lo scorso mese di giugno. In quell’occasione, attraverso uno speciale itinerario, curato in collaborazione con la Pro Spello, i giudici internazionali hanno scoperto la città e il territorio circostante, e valutato nel dettaglio una serie di parametri come la sensibilizzazione della comunità nel rispetto dell’ambiente, il paesaggio e la conservazione del verde, la raccolta dei rifiuti, le piantumazioni e alberature, le fioriture, la gestione del patrimonio storico edificato e arboreo.

Articoli correlati