11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàSpello vola in Canada per Communities in Bloom

Spello vola in Canada per Communities in Bloom

Pubblicato il 28 Settembre 2019 09:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Sono attesi per oggi, sabato 28 settembre, i nomi dei vincitori del concorso mondiale Communities in Bloom che vede protagonista anche il borgo umbro di Spello. La Splendidissima Colonia Julia è infatti in gara per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento internazionale dedicato alle comunità in fiore.

Promossa dall’organizzazione canadese no-profit “Communities in Bloom”, la manifestazione si sta svolgendo in questi giorni a Yarmouth, Nova Scozia (Canada). A rappresentare Spello sono volati in Canada il sindaco Moreno Landrini e l’assessore alla cultura, Irene Falcinelli. La candidatura della Splendidissima Colonia Julia è avvenuta nell’ambito della rete associativa dei Comuni Fioriti, che l’ha scelta come esempio italiano che si contraddistingue per qualità ambientale e particolare attenzione al decoro urbano.

Spello, in particolare, rappresenterà il Bel Paese nella categoria International Challenge “Collettivités de petite taille”. A contendersi la vittoria anche le comunità di Stettler AB (Canada) e Zreče (Slovenia). I punteggi sono stati assegnati dai rappresentati del concorso durante la visita che si era tenuta lo scorso mese di giugno. In quell’occasione, attraverso uno speciale itinerario, curato in collaborazione con la Pro Spello, i giudici internazionali hanno scoperto la città e il territorio circostante, e valutato nel dettaglio una serie di parametri come la sensibilizzazione della comunità nel rispetto dell’ambiente, il paesaggio e la conservazione del verde, la raccolta dei rifiuti, le piantumazioni e alberature, le fioriture, la gestione del patrimonio storico edificato e arboreo.

Articoli correlati