11.4 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeCulturaLa Villa dei Mosaici di Spello finisce in un libro

La Villa dei Mosaici di Spello finisce in un libro

Pubblicato il 19 Settembre 2019 15:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

A Foligno inaugurato lo spazio per bambini e genitori “Toc Toc, benvenute famiglie”

Ideato e ralizzato dalla Fondazione Baldaccini e allestito nel centro d’infanzia di via Borroni, consentirà la condivisione di esperienze, accompagnando i più piccoli nel percorso di crescita. La struttura sarà aperta due giorni alla settimana

Un altro importante tassello per la valorizzazione della Villa dei Mosaici di Spello: sarà presentato domani pomeriggio, venerdì 20 settembre, alle 16 nella Villa, il volume “La Villa dei Mosaici di Spello. Dallo scavo alla valorizzazione”, curato da Gabriella Sabatini della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Il volume rappresenta uno strumento scientifico che raccoglie i lavori di quanti, dal momento della scoperta nel luglio del 2005, si sono occupati del sito archeologico, dai diversi punti di vista, fino all’inaugurazione avvenuta a marzo del 2018. Dopo i saluti introduttivi di Fabio Paparelli, presidente della Regione Umbria, del sindaco Moreno Landrini, di Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e di Alessandro Benzia, Segretario Regionale per i Beni Culturali dell’Umbria, il volume sarà presentato da Gian Luca Grassigli, Università degli Studi di Perugia e Stefano Tortorella, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. “La Villa dei Mosaici di Spello, con i suoi circa 35mila visitatori registrati in un anno e mezzo, si può considerare patrimonio culturale comune dell’Umbria e dell’Italia – commenta il sindaco Landrini – da sottolineare anche l’impatto positivo nella valorizzazione del tessuto sociale e culturale di Spello: ad oggi, anche grazie a numerose iniziative, la città si riconosce come parte di questa meraviglia”. 

Articoli correlati