14.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeAttualitàQuintana, è la serata del corteo: in ottocento sfilano per le vie...

Quintana, è la serata del corteo: in ottocento sfilano per le vie del centro

Pubblicato il 14 Settembre 2019 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

In ottocento sono pronti a sfilare per le vie e le piazze del centro storico di Foligno per il corteo delle rappresentanze rionali della Quintana in programma questa sera, sabato 14 settembre. Come da tradizione, ormai, la sfilata prenderà il via alle 21.45 da piazza del Grano per poi attraversare il cuore della città ed arrivare in piazza della Repubblica. Lì dove si terrà l’ultimo atto prima dell’appuntamento al Campo de li Giochi di domani pomeriggio, domenica 15 settembre, quando i dieci binomi si daranno battaglia per la conquista dell’ambito Palio realizzato dall’artista Paola Angelini.

Tornando al corteo delle rappresentanze rionali, confermate le novità introdotte a giugno dalla commissione artistica dell’Ente Giostra presieduta dal magistrato Luca Radi. “A chiudere la sfilata – ha spiegato alla redazione di rgunotizie.it – sarà l’allegoria della Concordia, introdotta in occasione della Giostra della Sfida e destinata a far parte permanentemente del corteo”. Allegoria ispirata ad un affresco presente nel palazzo del Podestà a Foligno, che raffigura una dama che spinge alla rappacificazione due contendenti.

Ma quella della Concordia non sarà l’unica allegoria presente. Previste, infatti, anche le allegorie della Fortuna e della Bellezza, quest’ultima con la presenza di Eleonora Pieroni, oltre ovviamente a quella della Vittoria realizzata dal Rione Pugilli che, lo ricordiamo, si è aggiudicato la Sfida dello scorso giugno. Per la prima volta, inoltre, sfileranno i componenti della nuova giunta comunale. Insieme a loro, in abiti barocchi, ci sarà anche l’onorevole Catia Polidori, mentre sarà assente il sindaco Stefano Zuccarini, impegnato con il 24esimo Campionato italiano di acrobazia in aliante a Lucca. Ad impreziosire il corteo, poi, la madrina Federica Moro. Presente, infine, il gruppo dei falconieri che permetterà al pubblico di ammirare anche uno splendido esemplare di aquila reale.

Questi, dunque, gli aspetti salienti dell’appuntamento di questa sera con la sfilata delle rappresentanze rionali, su cui poi dai prossimi giorni la commissione artistica tornerà a lavorare. “Rivedremo alcune cose – commenta il magistrato Luca Radi – ma avremo un anno di tempo per fare tutto”.

IL TRAGITTO – Il corteo delle rappresentanze rionali prenderà il via alle 21.45 con partenza da piazza del Grano, per procedere poi in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e, di nuovo, piazza della Repubblica. Alle 23 è prevista la suggestiva cerimonia dell’Arruolamento dei cavalieri con l’estrazione dell’ordine di partenza per la Giostra di domenica e a chiudere la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi.   

Articoli correlati