18.9 C
Foligno
mercoledì, Agosto 20, 2025
HomeAttualitàFoligno, le bandiere dei dieci rioni tornano a sventolare tra le vie...

Foligno, le bandiere dei dieci rioni tornano a sventolare tra le vie e le piazze del centro

Pubblicato il 28 Agosto 2019 14:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Calcio, mercoledì ultima amichevole per il Foligno. Il 31 agosto c’è la Coppa Italia

Bilancio positivo per la preparazione in vista del campionato di Serie D che prenderà il via il 7 settembre al “Blasone” contro l’Aquila Montevarchi, mentre gli abbonamenti sono arrivati a quota 950. Petterini: “C’è entusiasmo in città”

Foligno, resta in vigore l’ordinanza contro gli sprechi di acqua

Su tutto il territorio comunale permangono i divieti adottati lo scorso mese di luglio. Il provvedimento era stato disposto in risposta alla richiesta avanzata dalla Valle Umbra Servizi che segnalava un peggioramento della situazione idrica

A Scafali si respira aria di Quintanella: svelato il programma della 49esima edizione

Si parte venerdì 22 agosto con lo spettacolo “Piccola stramberia cavalleresca” che vedrà i bambini degli otto rioni mettere in scena una rivisitazione del Don Chisciotte. Tra i momenti più attesi la gara dei tamburini e degli sbandieratori ma soprattutto la Giostra di sabato 30

È con la “Notte di bandiere” che si apre ufficialmente questa sera, mercoledì 28 agosto, l’edizione settembrina della Quintana di Foligno. A partire dalle 21.30, infatti, i contradaioli saranno impegnati per le vie del centro storico con l’esposizione dei drappi identificativi di ciascuno dei dieci rioni. Un rituale che si ripete ad ogni Quintana e che, di fatto, si configura come il primo dei tanti appuntamenti messi in agenda in vista della Giostra della Rivincita che si disputerà domenica 15 settembre al Campo de li Giochi.

Tornate le bandiere a sventolare per le piazze e le vie della città, domani, giovedì 29 agosto, ripartiranno gli incontri culturali promossi dalla commissione artistica dell’Ente di palazzo Candiotti, presieduta da Luca Radi. La rassegna, dal titolo “Chi non sa far stupir vada alla striglia”, omaggio a Giovan Battista Marino, massimo esponente italiano della poesia barocca, ha come obiettivo proprio quello di approfondire la conoscenza del 1600 così come venne vissuto in Italia e in Umbria. Come detto, si partirà domani, giovedì 29 agosto, con un primo incontro a palazzo Candiotti, fissato alle 18.30. L’evento, intitolato “La Fiera dei Soprastanti. I Soprastanti alla Fiera”, vedrà come relatrice d’eccezione Paola Tedeschi, tra i membri del comitato scientifico dell’Ente Giostra. Guidati dalla sua conoscenza si andrà alla scoperta dell’antico mercato barocco a cui faceva da sfondo la città di Foligno già nel XV secolo e che durava, a quei tempi, due mesi. Il pubblico, quindi, ne potrà ripercorrere la genesi storica e lo svolgimento.

Venerdì, invece, torneranno ad aprirsi le porte delle dieci taverne, che accoglieranno gli avventori tutte le sere fino a sabato 14 settembre, con una sola pausa domenica primo settembre, quando cioè il centro storico ospiterà la già citata Fiera dei soprastanti. Mentre sabato 31 agosto l’appuntamento è, alle 16, al Campo de li giochi per le prove ufficiali, l’ultimo test concesso ai dieci binomi prima della tenzone cavalleresca con la quale verrà assegnato il palio dipinto per la Giostra della Rivincita dalla giovane artista Paola Angelini. 

Articoli correlati