18 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaFoligno, salta la data zero di Daniele Silvestri al PalaPaternesi

Foligno, salta la data zero di Daniele Silvestri al PalaPaternesi

Pubblicato il 5 Agosto 2019 15:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Non sarà Foligno ad ospitare la data zero del tour con cui Daniele Silvestri si prepara a celebrare i suoi primi 25 anni di carriera. Il concerto (annunciato ad inizio 2019) che si sarebbe dovuto tenere il 19 ottobre prossimo al PalaPaternesi non è stato, infatti, confermato, e l’artista darà il via al proprio viaggio per i palasport di tutta Italia da Roseto degli Abruzzi. A spiegare il perché di questo cambio di palco è stato, alla redazione di rgunotizie.it, il direttore artistico di Athanor Eventi, Stefano Porri.

Secondo quanto reso noto dal numero uno dell’associazione che cura il contenitore FolignoMusica il motivo è legato all’indisponibilità dell’amministrazione comunale di farsi carico dei costi di affitto del palasport per due o tre dei circa dieci giorni di permanenza di Silvestri e dei suoi in città. Un movimento di circa 25 persone, pronto anche a raddoppiare sotto data. Il perchè è presto detto: le date zero rappresentano per l’artista il test ufficiale prima dell’avvio del tour e la struttura che li ospita si trasforma in un vero e proprio laboratorio in cui mettere a punto l’intera macchina, prima di farne sfoggio nelle varie tappe. Le date zero, dunque, muovono un numero di maestranze, tecnici e professionisti che si traducono in indotti importanti per le città che li ospitano, soprattutto in termini di vitto e alloggio, oltre ad essere una preziosa vetrina tanto per potenziali turisti quanto per altri artisti a caccia di location adeguate.

“A metà luglio – ha spiegato Stefano Porri – abbiamo incontrato l’assessore alla cultura, Decio Barili – spiega Porri -, che ci ha spiegato come, al momento attuale, l’amministrazione non abbia a disposizione né date riservate al Comune da poter concedere né la copertura economica per pagare un eventuale affitto alla cooperativa che gestisce l’impianto”. Venendo meno, quindi, il supporto dell’Ente di palazzo Orfini Podestà, Athanor Eventi, che avrebbe dovuto sostenere costi troppo elevati, ha dovuto rinunciare alla data zero di Silvestri.

Un dispiacere condiviso con lo stesso artista, che già nel 2016 aveva scelto Foligno per la data zero del suo tour nei teatri e che nella città della Quintana aveva deciso di tornare anche questa volta. “Foligno – ha commentato Porri – è una città che ben si presta ad ospitare questo tipo di eventi sia perchè centrale da un punto di vista logistico, sia perchè ha un livello di ospitalità molto elevato. Eventi che per tutta risposta generano un indotto non solo sul fronte della ricettività, ma anche in termini di immagine e di comunicazione. Lasciarsi sfuggire queste iniziative, significa perdere importanti opportunità alla città. Quello che noi chiediamo, però, non sono soldi – ha quindi concluso – ma supporto e sostegno in termini logistici e materiali degli spazi”.

Svanito il sogno di una nuova data zero di Silvestri, però, Athanor guarda al 23 novembre prossimo quando le luci dell’Auditorium San Domenico si accenderanno per Dodi Battaglia.

Articoli correlati